Lo spettacolo Corpi Acustici in scena al teatro Palladium di Romaall’interno delle attività di diffusione del progetto PRO-BEN a cura del Conservatorio Santa CeciliaCorpi Acustici è la storia di un violino che all’improvviso non suona più. Un violino e tutti intorno a cercare il motivo del suo silenzio, a cercare la sua voce, che nascosta in un angolo remoto del respiro, tornerà a cantare.Uno spettacolo corale, dove gesti e parole, raccontano l’essenza di ogni partecipante. Sul palco un gruppo di 24 elementi, ognuno col suo strumento, la sua voce. Il corpo e i suoi umori riguardano tutti e tutte, e solo attraverso l’immedesimazione in un’altra pelle, in un’altra storia, comprendiamo anche la nostra, quella singola e quella collettiva, il passato, il presente, il futuro.Sullo sfondo, le scenografie digitali fanno da contrappunto alle parole e alle musiche in scena.Corpi Acustici mette a fuoco l’incomunicabilità e le barriere che si alzano nella vita quotidiana, che segnano spesso silenzi assordanti. Proprio il fuoco artistico, al di là di ogni differenza, lacera quei silenzi, li riempie di musica e bellezza superando ogni barriera.
Il Progetto PRO-BEN è finanziato dal MUR per la promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca. Una produzione Fuori Contesto, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Hubstract Made for Art.
Regia: Emilia MartinelliAdattamento dalla scrittura collettiva dei partecipanti: Emilia Martinelli e Carlotta Solidea AronicaCon: Matteo Capponi, Maria Gisella Cesari, Tommaso Collalti, Ruggero Desario, Filippo Dell’Arte, Alida Di Marco, Andrea Di Michele, Francesco Marino, Matteo Martinini, Iacopo Montuori, Giacomo Petraccini, Alessio Rondelli, Greta Salvati, Clara Sanjary, Daniele Smalin, Marta Spinoni, Gianmarco Tassa, Simone Appolloni, Michele Breda, Carlotta Solidea Aronica, Mariarita LucantoniCoordinamento Conservatorio Santa Cecilia: Prof.ssa Teresa ChiricoCoordinamento musicale: M° Carla Marcotulli.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informaciones
