Dal 3 all’8 ottobre è in programma la III edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS, per l’inclusione sociale contro il pregiudizio
L'evento è organizzato dalla ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI. Padrino del Festival Pino Strabioli e madrina Cinzia Leone.
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia è stata realizzata l’esposizione fotografica Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, presso la Sala dell’Emeroteca del Palazzo del Collegio Romano. La mostra viene inaugurata il 4 ottobre. Nel pomeriggio del 5 ottobre, a Villa Lazzaroni, si svolge invece un incontro riguardante la storia della chiusura dei manicomi in Italia e della restituzione delle dignità alle persone con disturbi mentali, avvenuta negli anni '70.
È stato promosso, come vettore di messaggi informativi ed educativi positivi, il primo concorso per canzoni inedite riguardanti le tematiche della salute mentale denominato Music@Mens, madrina Mariella Nava.
Il concorso, lanciato con un video di Lillo e con serata finale il 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, ha già raggiunto un grande successo con la presentazione di 76 nuovi brani. Premiazione l’8 ottobre in Campidoglio. Per l'occasione saranno illustrati i risultati dell’Indagine nazionale BVA Doxa “Musica e Salute Mentale”.
Nell’arco del Festival da giovedì 3 a martedì 8 ottobre si svolgono diversi eventi, tra i quali iniziative culturali e musicali diffuse nei diversi distretti 4,5,6,7,8,9 a cura dei servizi di salute mentale territoriali, con la partecipazione dei Municipi, della Consulta Dipartimentale, delle scuole e dei cittadini. Giovedì 3 ottobre l“Estemporanea di Pittura a premi” dalle ore 9.00 con premiazione alle 16.30 presso il Parco dell’Acquedotto in via Lemonia 114, con tema della gara “La scelta della differenza”, distribuzione gratuita a tutti di colori, tele e pennelli, fino ad esaurimento scorte, con realizzazione in loco dell’opera. Venerdì 4 ottobre alle ore 10.00 presso il Polo Penitenziario di Rebibbia, a cura del Servizio di salute mentale, “RI-PAR-LARSI, Dal carcere verso l’inclusione” con lettura di brani, racconti e poesie, di pazienti.
Il programma dettagliato, ricco di altri eventi sportivi e culturali, in corso di aggiornamento, è disponibile sul sito di RO.MENS.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informaciones
Dal 3 all'8 ottobre 2024
Il Festival si sviluppa in modo diffuso nel territorio dell’ASL Roma 2, una delle più grande ASL d’Italia, nella quale insistono la maggior parte delle zone romane con un elevato disagio sociale.
Programma dettagliato degli eventi, in corso di aggiornamento, disponibile sul sito di RO.MENS
Condividi











































