Nel mese di novembre del 2015 è stato inaugurato a Roma l’Arboretum dell’Appia Antica di conifere esotiche, donato dal Prof. Pier Lorenzo Marchiafava e voluto dal Garden Club di Roma “Giardino Romano”.
Il progetto, realizzato a cura e spese della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, è stato eseguito dall’architetto Massimo de Vico Fallani.
L’area a disposizione, di forma rettangolare e di oltre 5.000 metri quadrati, si trova all’angolo tra l’Appia Antica e Via dei Lugari, ed è accessibile direttamente dall’Appia Antica oppure percorrendo il Vicolo di Tor Carbone, che si snoda dall’Appia Antica poco dopo il civico 222.
L’Arboretum deriva dallo storico Arboretum di villa Bibbiani (Capraia e Limite, Firenze) fondato nel XIX secolo da Cosimo Ridolfi (1794-1865), ed è costituito da 30 individui in rappresentanza di altrettante specie esotiche provenienti da tutte le parti del mondo.
Gli alberi sono stati disposti a filari lungo archi concentrici che riproducono il profilo di una mandorla, con i vertici corrispondenti ai lati corti del terreno. Tra gli alberi sono posti dei sedili rustici in travertino, in accordo con il carattere archeologico dell’Appia Antica.
Informationen
Location
Um mehr über alle barrierefreien Dienste zu erfahren, besuchen Sie den Abschnitt barrierefreies Rom.