Il parco, inaugurato il 12 ottobre 2014, nasce dalla partecipazione dei cittadini di Magliana, un quartiere densamente costruito e privo di spazi verdi che percepiva l’argine del fiume come un vero e proprio muro. Oggi, invece, questo luogo sta diventando la Passeggiata principale di Magliana e nel progetto si è cercato di far con-vivere le esigenze funzionali dei cittadini col delicato ecosistema fluviale in continua e velocissima trasformazione, per il quale non possono essere applicate le stesse modalità fruitive e manutentive utilizzate per i tradizionali parchi pubblici.
I lavori sono stati realizzati in tre lotti e su una superficie complessiva di circa 9 ettari. Gli interventi più rilevanti sono stati concentrati su 2 ettari e mezzo, nell’area più degradata, per riqualificarla, e prevedendo solo interventi di pulizia e potatura nella restante parte, per avvicinare i frequentatori ad una nuova sensibilità verso la natura del fiume.
Gli interventi hanno previsto la creazione di scale e di una rampa per disabili e biciclette, la sistemazione del percorso ciclabile preesistente sull’argine, la costruzione di un anfiteatro con pavimentazioni per feste, spettacoli e schizzi per giocare con l’acqua, nuovi percorsi, l’attrezzatura con giochi ginnici e sportivi, il mascheramento del troppo pieno della fognatura stradale con un sistema di vasche di fitodepurazione dimostrativa, con finalità didattica ma anche per godere della bellezza della flora ripariale.
Un altro elemento importante da segnalare è l’apporto di biodiversità a livello vegetazionale e faunistico. Le strutture realizzate hanno lo scopo di rendere godibile il sito e di attrezzarlo per eventi ed attività, considerando il parco come un catalizzatore, di energie e iniziative di cittadini e associazioni. Il successo è dimostrato dalle molteplici iniziative realizzate, dall’insediamento di una struttura privata di bike school e dall’avvio di un Laboratorio di gestione e manutenzione che, oltre a seguire per un anno il monitoraggio dei cambiamenti del luogo, ha svolto la gestione, la guardiania ed eventi nel parco. Le attività svolte hanno rigenerato questa porzione di quartiere che, da retro dimenticato della città, è diventato un punto di riferimento e d’incontro: rete ecologica e di relazioni umane.
Un boschetto ed un’area giochi da sabato 4 marzo 2023 vanno a impreziosire il parco: altalene e scivoli, sistemati all’altezza della rampa di via dell’Impruneta, rendono il polmone verde più attraente anche per le famiglie del territorio.
Informationen
Locations
Um mehr über alle barrierefreien Dienste zu erfahren, besuchen Sie den Abschnitt barrierefreies Rom.