Prende il via al Centro Culturale Gabriella Ferri di Roma la seconda edizione di PERIFERICA, il festival che racconta le periferie del mondo attraverso suoni, voci e linguaggi diversi. Dopo il successo della prima edizione, il progetto diretto da Alessandra Evangelisti e Stefano Cioffi sceglie di radicarsi in un unico luogo, simbolo della periferia creativa del IV Municipio, per un mese di concerti, spettacoli e laboratori a ingresso gratuito.
PERIFERICA 2025 è uno sguardo oltre i confini che esplora, come suggerisce il titolo, le connessioni tra culture, linguaggi e generazioni. Le periferie diventano crocevia di musiche e storie, da Roma a New Orleans, dal Mediterraneo all’Europa delle donne, con una programmazione che intreccia tradizione, memoria e contemporaneità.
Ampio spazio è dedicato ai più piccoli con Radio Periferica, concerti‑gioco curati dalla Scuola di Musica Donna Olimpia e dall’Ensemble Musicullanti 2.0, che trasformano il palco in una radio dispettosa capace di cambiare frequenza tra pop, classica, jazz e colonne sonore.Gli spettacoli sono adatti a un pubblico da 0 a 6 anni.Completano il programma i laboratori mattutini: Percussioni dal mondo, a cura di Luigi Marinaro, dedicati alla fascia d’età 6/12 anni; Suoni in gioco, a cura della Scuola di Musica Donna Olimpia, per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni; Tra le righe di Gabriella, laboratorio di scrittura creativa a cura di Alice Tudino ispirato al libro Gabriella Ferri Sempre di Pino Strabioli rivolto ai ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.
Il programma potrebbe subre variazioni
Informationen
Condividi











































