“Isole, Mare, Oceani" è il tema della XVI edizione. Direzione artistica di Antonio Politano
Torna l’appuntamento con il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano. A Roma, dal 26 settembre al 5 ottobre 2025: 10 giorni, circa 80 eventi, oltre 100 autori. Incontri, premi, mostre, laboratori, passeggiate, attività per bambini e iniziative per persone con disabilità. Con un tema principale (Isole, Mare, Oceani) e un tema complementare (i viaggi dello spirito, in occasione del Giubileo). Il Festival ha un’anteprima dal 13 al 25 settembre. La maggior parte degli eventi – dedicati al racconto del mondo, vicino e lontano, dei luoghi e delle culture, attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, teatro, musica, fumetto – è concentrata a Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, e nei Giardini di Villa Celimontana, ed è accompagnata da attività itineranti attraverso l’intera città.
Tra i protagonisti, autori come gli scrittori Björn Larsson, Sylvain Tesson, e Paolo Giordano, il musicista Paolo Fresu e il giornalista Riccardo Iacona, rappresentanti di organizzazioni impegnate nel soccorso in mare, figure come Hugo Pratt a cui è dedicata la mostra La Grande Avventura. Da Ulisse a Corto Maltese, in viaggio con Hugo Pratt, a trent’anni dalla scomparsa (allestita, in forma diffusa, al Museo delle Civiltà, alla Biblioteca Nazionale Centrale, al Palazzo della Farnesina e a Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, in Villa Celimontana). Territori come la Polinesia francese (Tahiti e le sue isole) che sarà il “paese ospite” del Festival, con proiezioni e momenti di danza.E poi i consueti incontri con narratori di varia natura e provenienza. Un torneo letterario, con la partecipazione di Biblioteche di Roma e i circoli di lettura della Capitale. Omaggi a Sebastião Salgado e Pepe Mujica. Alcune lectio, su cielo e costellazioni come inversione di mare e arcipelaghi, sulla poesia, su social media e classici della letteratura, sul tema della Costituzione della Terra come strumento per affrontare le emergenze globali e garantire un futuro sostenibile per l’umanità, sulla geopolitica del mare. Due eventi teatrali ispirati a La tempesta di Shakespeare e a Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo (a 50 anni dalla pubblicazione). La presentazione di taccuini di viaggio (in Patagonia) e fumetti inediti. Un approfondimento sul Turismo delle radici, con momenti di musica e proiezione di immagini (in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Un focus sulle piccole isole d’Italia e del Mediterraneo, un forum sui cammini e le altre velocità, un seminario sul censimento del patrimonio immateriale italiano(a cura dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale), un tavolo dedicato alla letteratura di viaggio come invito alla lettura, promosso in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.
In occasione del Giubileo 2025, Zetema Progetto Cultura presenta il Programma ‘Cammini verso Roma’ all’interno dell’incontro “Il Francescanesimo e la storia del pellegrinaggio”. L’altra mostra in programma, negli spazi antistanti la sede di Società Geografica Italiana, sempre a Villa Celimontana, è Lungo la Corrente, con immagini satellitari e di reportage, dalle Isole Azzorre alle Isole Svalbard, in collaborazione con European Space Agency e l’associazione RISE nell’ambito del Programma Copernicus.
Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno”, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Anteprima dal 15 13 al 25 settembreFestival dal 26 settembre al 5 ottobre
Luoghi della manifestazione:Giardini di Villa Celimontana e Palazzetto Mattei, Sede della Società Geografica Italiana (Roma, Via della Navicella 12) e altri luoghi della città
PROGRAMMA SUl SITO www.festivaletteraturadiviaggio.it
