L’Atrio dei Quattro Cancelli. Riflessioni sul restauro delle sculture | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

L’Atrio dei Quattro Cancelli. Riflessioni sul restauro delle sculture

I Musei Vaticani dedicano un appuntamento della rassegna Il Giovedì dei Musei al restauro delle sculture antiche esposte nell’Atrio dei Quattro Cancelli.Tra il 2023 e il 2024 è stato portato a termine un complesso intervento conservativo su un gruppo di opere, composto da dodici statue e due sarcofagi decorati a rilievo. Tutti i manufatti, di epoca romana e databili tra il I e il II secolo d.C., raffigurano prevalentemente soggetti maschili - atleti ed eroi - accanto a personaggi togati di ambito funerario, la cui provenienza rimane incerta.
L’incontro è presieduto da Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, affiancata da Giandomenico Spinola, Vice Direttore artistico-scientifico, e da Mons. Terence Hogan, Coordinatore dell’Ufficio dei Patrons of the Arts. Intervengono inoltre Claudia Valeri, Curatore del Reparto di Antichità Greche e Romane, con una riflessione sull’interpretazione antiquaria dell’iconografia classica; Eleonora Ferrazza e Clara di Fazio, Assistenti dello stesso Reparto, rispettivamente con una presentazione delle novità emerse dalla ricerca documentaria e con osservazioni sulla scenografia architettonica dell’Atrio.Guy Devreux, Maestro responsabile del Laboratorio di Restauro dei Materiali lapidei, e Kristian Schneider, restauratore del Consorzio Kavaklik, illustrano invece le tecniche esecutive e le diverse fasi operative.
A conclusione dell’incontro segue una visita guidata all’Atrio dei Quattro Cancelli, per ammirare il rinnovato aspetto delle sculture romane.

Informationen

Wann 
25 September 2025
POINT (12.453317 41.906949)
Fahrpläne 

Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Share Condividi

Location

L’Atrio dei Quattro Cancelli. Riflessioni sul restauro delle sculture, VIALE VATICANO, 100
VIALE VATICANO, 100
41° 54' 25.0164" N, 12° 27' 11.9412" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN