Dal 4 al 18 dicembre 2024, la Galleria Vittoria di Roma ospiterà la mostra Odio la guerra - perché non ci sono né vincitori né vinti dell’artista tedesca Alexandra Kordas.
L’esposizione, curata da Daniela Accorsi, rappresenta una tappa significativa di un tour artistico itinerante che ha già raccolto consensi a Torino, Venezia, Firenze, Madrid e Parigi.
L’arrivo a Roma è il risultato di una proficua collaborazione tra Accorsi Arte e la storica Galleria Vittoria, nota per il suo impegno nell’ospitare esibizioni che coniugano tradizione e sperimentazione.
La mostra si avvale di un testo introduttivo di Tiziana Todi, che sottolinea come la sinergia tra donne possa amplificare e valorizzare ulteriormente il potente messaggio dell’esposizione.
La mostra si sviluppa attorno al tema centrale della guerra e delle sue devastanti conseguenze, in particolare sui civili e sulle donne. Con una visione che affonda le radici nella denuncia sociale, la Kordas utilizza l’arte per mettere a nudo la cruda realtà dei conflitti. L’esposizione è composta da opere che fanno parte della serie Le sei fasi della guerra, un corpus che trae ispirazione dalle teorie dello psicologo sociale Kurt Lewin, il quale ha suddiviso l’esperienza del conflitto in sei fasi distinte. Attraverso l’uso sapiente di tecniche figurative e astratte, l’artista dà forma alle emozioni umane che attraversano i diversi stadi di una guerra, dal preludio alla tragica conclusione.
Un messaggio forte e senza compromessi quello di Odio la guerra – perché non ci sono né vincitori né vinti, una vera e propria dichiarazione vibrante di protesta contro la violenza, espressa con una voce decisa e una potenza visiva che sfida lo spettatore a confrontarsi con la sofferenza e la disumanità dei conflitti armati.
Informationen
Dal 4 al 18 dicembre 2024
Orari lunedì venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, mattine e sabato solo su appuntamento