Direzione artistica di Tiziano Panici regista e direttore artistico, e della poetessa, illustratrice e cantautrice Giulia Anania, tornano le Passeggiate urbane: per la prima volta spazio anche alle biciclette e alle carrozzine, all’insegna dell’inclusività e dell’aggregazione.
Ospiti speciali e d'eccezione delle passeggiate:
Piotta (rapper e discografico)
Matteo Alieno (cantautore e polistrumentista)
Duo Manatì (Martina Bertini e Cristiana Dalla Vecchia, musiciste e produttrici)
Premiata Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli (compagnia circense che con le loro strambe biciclette accompagnano i partecipanti sulla pista ciclabile del Tevere)
Due itinerari performativi, volti a svelare le bellezze più caratteristiche e gli angoli più inaspettati del quartiere, ma anche del Fiume Tevere, all’insegna dell’inclusione sociale e dell’aggregazione. Il Festival viene seguito da un radio podcast itinerante a cura della Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la radio inclusiva Radio 32 e diffuso sulla piattaforma di travel podcast Loquis. Verranno infine coinvolte tutte le realtà e le associazioni presenti e attive sul quartiere: il Comitato di Quartiere di Magliana, l’Associazione Parole e Ombre, la Ciclofficina Macchia Rossa e tante altre.
Le passeggiate si svolgono il penultimo weekend di novembre:
Sabato 23 novembre si parte da Villa Bonelli e si attraverserà la Magliana, fra storia, peculiarità e street art, per giungere nel cuore del quartiere in Piazza Fabrizio De Andrè. Novità assoluta di questa edizione speciale: la passeggiata del 24 novembre, che parte davanti alla storica chiesetta di Santa Passera risalente agli inizi del V secolo d.C., prevede anche una vera e propria biciclettata.
I partecipanti sono invitati a prendere parte all’evento in bici, a piedi o in sedia a rotelle. Ognuno a tempo suo. C'è dunque la possibilità di percorrere la storica ciclovia del Tevere conosciuta come Regina Ciclarum che conduce i passeggiatori e i ciclisti al parco Tevere Magliana. Tutte le persone dotate di biciclette vengono guidate dalla compagnia Polpacci e da Giulia Ananìa e, grazie alla collaborazione con la Ciclofficina Macchia Rossa, è possibile anche prendere in prestito dei mezzi facendone richiesta. Anche le persone con disabilità motorie sono partecipi di questa particolare marcia che ancora una volta ci conduce alla scoperta dei territori inesplorati di Roma, stavolta lungo l’ansa del Tevere, là dove tutto scorre.
Oltre ai tour lungo il Fiume Tevere e per le strade di Magliana, Dominio Pubblico promuove una serie di attività collaterali. Si parte il 21 novembre con il ciclo di incontri Strade Aperte, un laboratorio di storytelling urbano realizzato dagli Under 25 di Dominio Pubblico; parallelamente si terrà un laboratorio di creazione di cartoline artistiche curato da Marta Di Meglio, curatrice artistica per UP Urban Factory, rivolto a studenti delle scuole medie del territorio.
PASSEGGIATE URBANE
Sabato 23 novembre - ore 10.00 | Partenza da Villa Bonelli, Via Camillo Montalcini,1
Domenica 24 novembre - ore 10.00 | Partenza da Chiesa di Santa Passera, Vicolo di Santa Passera, 1
LABORATORIO per BAMBINI durante le mattine delle passeggiate
Sabato 23 e domenica 24 novembre
Dalle 10.00 alle 13.00 è attivo in Piazza De Andrè e al Parco del Tevere Magliana
Laboratorio di incisione rivolto ai più piccoli condotto da Stamperia del Tevere di Corviale.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Dal 21 al 24 novembre 2024
Presso zona Magliana (Municipio XI, Roma)
Detttagli in descrizione