Un progetto ideato e curato da Margine Operativo
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura ed è realizzato in collaborazione con La Torre del Fiscale Odv
SELVA è un progetto artistico multidisciplinare, sperimenta le relazioni tra le arti performative contemporanee // teatro_danza_musica_circo contemporaneo // e i paesaggi urbani naturali. Si sviluppa in dialogo con la natura urbana proponendo spettacoli, performance e laboratori che interagiscono con lo straordinario paesaggio naturale e archeologico del Parco di Torre del Fiscale, in un’ottica green e sostenibile.
SELVA vuole contribuire alla funzione sociale e culturale degli spazi pubblici verdi e alla valorizzazione dei parchi urbani come luoghi di relazione e di inclusione sociale.
SELVA nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico Margine Operativo di riflessione e azione sulle possibili relazioni / combinazioni / espansioni tra le arti performative contemporanee, i paesaggi urbani e naturali. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video, con i progetti che cura e con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli che dal 2001 si inserisce negli spazi pubblici della metropoli di Roma e che dal 2022 si svolge al Parco di Torre del Fiscale. SELVA è un prologo all’edizione 2024 del festival Attraversamenti Multipli che si svolgerà dal 15 al 29 giugno a Parco di Torre del Fiscale.
Le COMAGNIE e gl_ ARTIST_ coinvolti in SELVA sono, in ordine di apparizione nel programma:
CAMPSIRAGO RESIDENZA – ALESSANDRO D’ALESSANDRO – CIRCO PACCO – GISELDA RANIERI / ALDES – NICOLA GALLI –
MADAME REBINÉ – MARGINE OPERATIVO – FABRIZIO PALLARA / TEATRO DELLE APPARIZIONI.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
dal 7 aprile al 21 aprile 2024
Il programma si sviluppa attraverso
5 giorni di spettacoli: 7, 13, 14, 20, 21 aprile 2024
3 laboratori: danza nei paesaggi naturali, narrazione, movimento per l’infanzia