Movimento Parallelo – Dialoghi tra storia e contemporaneità | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Movimento Parallelo – Dialoghi tra storia e contemporaneità

Si apre il 14 marzo il programma Movimento Parallelo – Dialoghi tra storia e contemporaneità a La Nuvola e al Museo delle Civiltà.
Protagonisti Darius Arya, Chiara Francini, Massimo Franco, Dan Hicks, Giorgio Manzi, Giuseppina Muzzarelli, Massimo Osanna, Mario Sesti.
I temi della globalizzazione, della decolonizzazione nell'arte, della cancel culture e la responsabilità della rinuncia e del passo indietro vengono declinati attraverso il confronto tra il passato remoto e il futuro prossimo.

I temi, declinati attraverso il confronto tra il passato remoto e il futuro prossimo, mostrano come fonti antiche ed eventi storici, che vedono quali protagoniste le società umane e le loro relazioni con l’ambiente, trovano incredibili assonanze con quanto attualmente la quotidianità ci restituisce attraverso la cultura, la politica e i social media contemporanei.

Il ciclo di incontri parte martedì 14 marzo alle ore 10.00 al La Nuvola, con Cinema e Documentario: la Storia entra in Scena.
Mario Sesti
, critico, regista e curatore di festival dialoga con Darius Arya, archeologo e antropologo autore della serie di documentari Under Italy di Rai5.

Il 23 marzo al Museo delle Civiltà, sempre alle ore 10.00, Chiara Francini, attrice, scrittrice e conduttrice dialoga con Giorgio Manzi, sul tema Comunicando s’impara. Un viaggio nel tempo profondo dell’evoluzione umana. Giorgio Manzi è antropologo, paleontologo e divulgatore scientifico, Linceo e Professore all’Università La Sapienza, tra i massimi esperti mondiali di paleoantropologia.

Il 29 marzo,
sempre al Museo delle Civiltà alle ore 10.00, Massimo Osanna e Dan Hicks affrontano il tema Musei e musealizzazione. Racconti di arte strappata per dialogare su arte e colonizzazione. L’archeologo Massimo Osanna è Direttore della Direzione Generale Musei per il Ministero della Cultura e già direttore del Parco Archeologico di Pompei, che ha visto la rinascita di un’area archeologica in seguito a importanti interventi di scavo e riqualificazione. Dan Hicks è Professore di Contemporary Archaeology alla School of Archaeology-University of Oxford, e autore di The Brutish Museums: the Benin Bronzes, colonial violence and cultural restitution.

Il 21 aprile il ciclo di incontri si chiude a La Nuvola, sempre alle ore 10.00, con Il passo indietro. La rinuncia del potere dal Medioevo ad oggi, nell’incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli e Massimo Franco. Maria Giuseppina Muzzarelli, che ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna ed è autrice di diversi libri di approfondimento sulla società medievale, dialoga con Massimo Franco, editorialista politico del “Corriere della Sera”, e autore de Il Monastero, Benedetto XVI nove anni di papato ombra.

Informationen

Wann 
von 14 März 2023 bis 21 April 2023
Fahrpläne 

Dal 14 marzo al 21 aprile nei seguenti gioni e orari:
martedì 14 marzo e venerdì 21 aprile alle ore 10.00 al La Nuvola
giovedì 23 marzo e mercoledì 29 marzo alle ore 10.00 al Museo delle Civiltà

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block