Riprende il ciclo di incontri dedicati al collezionista iniziato nel 2019 e curato dalla Galleria Russo in collaborazione con lo Studio Legale Montani Tesei di Roma, specializzato in Diritto dell’Arte
Gli appuntamenti vertono intorno al mercato dell’arte, alla salvaguardia e protezione del valore nel processo di acquisto di un’opera.
La serie di incontri, iniziati a gennaio e che si tengono ancora tra febbraio e maggio 2023, vede specialisti del settore affrontare temi chiave per collezionisti, esperti e amanti del mondo dell’arte.
Un’occasione per far chiarezza ed esaminare i passi, le procedure e le raccomandazioni utili al collezionista: dall’acquisto di un’opera d’arte, alla sua possibile alienazione sino casi più particolari come i prestiti per le mostre, la libera circolazione dei beni d’arte, nonché la gestione ordinaria e straordinaria della collezione.
Venerdì 24 febbraio alle ore 17.30 “Le collezioni di famiglia: un patrimonio da tutelare e tramandare”.
Intervengono: Avvocato Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Dottor Franco Dante, Studio Dante Associati, Torino, Dottore Commercialista, revisore contabile, esperto in Fiscalità dell’Arte; Notaio Giovanni Floridi, Studio Notarile Floridi, Roma, collezionista ed esperto d’arte.
Venerdì 31 marzo alle ore 17.30 “Gestione ordinaria e straordinaria della collezione. Assicurazione, trasporto, prestiti e restauro”
Intervengono: Dottor Cesare d’Ippolito, AXA ART, Roma; Dottor Alessandro Pavia, Studio Pavia
Venerdì 5 maggio alle ore 17.30 “Arte in impresa – Corporate Art Collection”
Intervengono: Avvocato Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Fabrizio Russo, Galleria Russo, Roma; Federico Russo, Dottore Commercialista, Omnia Consulting Italia, Roma; Katia da Ros, Vicepresidente di Confindustria con delega alla cultura, ambiente e sostenibilità.
Informationen
Venerdì 24 febbraio, 31 marzo e 5 maggio 2023
alle ore 17.30
