RedReading #5_Ma l’Amor Mio non Muore | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

RedReading #5_Ma l’Amor Mio non Muore

  Il 28 e 29 luglio, al Parco degli Acquedotti va in scena Ascanio Celestini con il suo spettacolo Museo Pasolini, in programma al Teatro del Lido di Ostia il 2 novembre prossimo, nel giorno dell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini.
Secondo l’ICOM (International Council of Museums) le 5 funzioni di un museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione.
Come potrebbe essere un museo Pier Paolo Pasolini? In una teca si potrebbero mettere la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole “rosignolo” e “verzura”. È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti
Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via, come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.
Ascanio Celestini guida gli spettatori in un ipotetico MUSEO PASOLINI che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto occorre cercare? Quale oggetto bisogna acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa è necessario per conservarlo? Cosa è possibile comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo bisogna esporlo?

Contributo Regione Lazio e Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo
Il programma potrebbe subire variazioni
 

Informationen

Wann 
15 Dezember 2022
POINT (12.272326 41.736335)
Kontakte 
Facebook: 
www.facebook.com/TeatroDelLidoDiOstia
Web site: 
www.teatriincomune.roma.it/events/redreading-5_ma-lamor-mio-non-muore
Fahrpläne 

giovedì 15 dicembre 2022 ore 19.00

Share Condividi

Location

RedReading #5_Ma l’Amor Mio non Muore, Via delle Sirene, 22
Via delle Sirene, 22
41° 44' 10.806" N, 12° 16' 20.3736" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN