Pasqua e Pasquetta 2025 a Roma: suggerimenti, tradizioni ed eventi da non perdere | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Easter holidays 2025 in Rome: tips, traditions and events not to be missed

From 16 to 21 April 2025: find out what to do in and around Rome, including religious traditions, open museums, parks, unusual and fun activities and great food.

For over two thousand years, Rome has embraced us with its warmth and timeless beauty: over the centuries, Easter has drawn crowds of tourists and pilgrims, poets and writers, the faithful and the curious to the Eternal City. It was the Christian feast par excellence, accompanied by rituals and customs partly handed down to the present day.

Today, the Easter festivities are one of the best times to explore Rome, get lost in its alleys, stop to admire its monuments and discover unique perspectives.

Check here the calendar of Roma Live events from 16 to 21 April 2025.

 

 

LITURGICAL RITES AND RELIGIOUS TRADITIONS OF EASTER IN THE YEAR OF THE JUBILEE

Venerdì Santo 18 aprile «Passione del Signore» - La Via Crucis al Colosseo - 18 aprile ore 21.15
La prima Via Crucis al Colosseo venne celebrata nel venerdì santo del 1750: ancora oggi, la rievocazione della passione di Cristo, presieduta dal Santo Padre sullo sfondo del monumento simbolo della città, continua a essere uno dei riti religiosi più suggestivi e partecipati.

Veglia pasquale - Cappella Papale - 19 aprile ore 19.30
Nella liturgia della Chiesa, la Veglia pasquale si tiene dopo il tramonto del sabato santo e prima dell’alba della domenica di Pasqua per celebrare la risurrezione di Gesù. messa Una messa solenne viene celebrata nella Basilica di San Pietro, come in ogni chiesa della città, seppur con orari diversi.

Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore» - Messa del giorno e Benedizione «Urbi et Orbi» - Cappella Papale - 20 aprile ore 10.30
Il 20 aprile, a partire dalle 10.30, avrà luogo la celebrazione della Messa della Domenica di Pasqua nella piazza principale del Vaticano, seguita dalla tradizionale benedizione “Urbi et Orbi” che chiude la Settimana Santa 2025.

Per il calendario completo: press.vatican.va

Per le modalità di accesso alle celebrazioni all'interno del Vaticano, consultate il sito ufficiale

Il Giro delle Sette Chiese - tra il 16 e il 21 aprile 2025
Il Giro delle Sette Chiese è il pellegrinaggio più famoso della città: risale ai secoli del Medioevo ma a ridargli lustro fu San Filippo Neri a partire dal 1572. Uno dei periodi in cui ancora oggi viene tradizionalmente praticato è proprio tra la sera del giovedì santo e il sabato santo. Il percorso ad anello tocca quelle che nel Cinquecento erano le principali chiese della cittàSan PietroSan Paolo fuori le muraSan Sebastiano (dal Giubileo del 2000, anche sostituita dal Santuario della Madonna del Divino Amore), San Giovanni in LateranoSanta Croce in GerusalemmeSan Lorenzo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

Giubileo 2025 –  Scopri i principali eventi del Giubileo per il periodo delle festività pasquali: le celebrazioni della Santa Sede per la Settimana Santa 2025 includono come di consueto la Missa in Cena Domini (giovedì 17 aprile), la Via Crucis serale al Colosseo (venerdì 18 aprile), la veglia di Pasqua (sabato 19 aprile) e la messa pasquale (domenica 20 aprile), conclusa come da tradizione dalla benedizione urbi et orbi. Per Pasqua è prevista anche la fine dei lavori per una nuova illuminazione della Cupola di San Pietro, una luce più intensa e uniformemente distribuita volta a esaltare il capolavoro architettonico progettato da Michelangelo. Nel chiostro della chiesa di San Salvatore in Lauro è possibile visitare Uomini siate e non pecore matte, una mostra a ingresso gratuito proposta dal Dicastero per l’Evangelizzazione che esplora il viaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri attraverso le illustrazioni di Gabriele dell'Otto e il commento di Franco Nembri (chiusa il 20 e 21 aprile). Il 16 aprile, nella chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi viene inaugurata la mostra Un Ponte fra la Città Eterna e la Città Santa. Angeli dipinti di Luigi Caflisch. La window gallery Conciliazione 5 ospita Oltre il muro - Regina Coeli, con i 27 ritratti realizzati dall’artista Yan Pei-Ming per dare un volto a chi vive e lavora nel carcere romano, mentre nella sede del Dicastero per la Cultura e l’Educazione in piazza Pio XII è visitabile (su prenotazione) la mostra Global Visual Poetry, con oltre 200 opere di artisti internazionali legati alla corrente della poesia visuale. Tra gli eventi di aprile patrocinati dalla Santa Sede c’è spazio anche per lo sport, con il torneo calcistico giovanile SPQR Cup (17-19 aprile). Per maggiori informazioni e per ricevere supporto per iscriversi al pellegrinaggio alle porte sante e ai grandi eventi giubilari è possibile rivolgersi all’Info Point per il Giubileo 2025 in via della Conciliazione 7. Per l’accoglienza turistica, due nuovi temporary Tourist Infopoint sono inoltre a disposizione di turisti, operatori culturali e pellegrini: il Tourist Infopoint Auditorium Conciliazione (informazioni e vendita) e il Tourist Infopoint San Paolo (solo informazioni).

ART AND CULTURE - EASTER HOLIDAYS IN ROME'S MUSEUMS AND GALLERIES

Le grandi mostre

Ecco una selezione delle esposizioni da non perdere:

  • Roma pittrice. Artiste al lavoro tra il XVI e XIX secolo – Museo di Roma Palazzo Braschi – La storia delle tante artiste attive a Roma a partire dal XVI fino al XIX secolo, con una produzione ricca, diversificata e di grande rilievo artistico, spesso relegate ingiustamente ad essere in secondo piano da un punto di vista storiografico. Attraverso circa 130 opere, la mostra racconta le artiste e le loro opere presenti nelle collezioni capitoline.
  • Brancusi. Scolpire il volo – Foro Romano e Palatino – In mostra alle Uccelliere Farnesiane, una selezione di opere che ruotano intorno a un tema centrale della produzione artistica di Brancusi: il bestiario degli uccelli, simbolo del volo, del sogno dell’uomo di sfuggire alla propria condizione terrena.
  • Richard Avedon - Italian Days – Gagosian Gallery – In circa venti fotografie scattate per le strade di Roma, della Sicilia e di Venezia la mostra racconta l’Italia attraverso l’obiettivo di un maestro che ha rivoluzionato il modo di raccontare volti e storie.
  • I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione – Musei Capitolini – Oltre 140 opere, provenienti da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, capolavori assoluti di una delle più importanti collezioni d’arte del Rinascimento, sono in mostra negli spazi espositivi di Villa Caffarelli, ai Musei Capitolini. Sculture antiche, bronzi, dipinti, disegni, preziosi manoscritti, gemme e monete raccontano la Collezione Farnese, ricostruendo il momento del suo massimo splendore.
  • MUNCH. Il grido interiore – Palazzo Bonaparte – La mostra più imponente realizzata fino a oggi in Italia, è un viaggio straordinario nella vita e nella storia artistica di Munch, precursore dell'Espressionismo e uno dei più illustri rappresentanti del Simbolismo ottocentesco, straordinariamente abile nel rappresentare i più intimi tormenti dell’animo. Esposti 100 imperdibili capolavori provenienti dal Munch Museum di Oslo.
  • Warhol e Banksy – WeGil – Due artisti e due personalità apparentemente distanti si confrontano: lo straordinario mondo di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo, famoso e onnipresente, dialoga con l’anonimo Banksy, e la sua arte, evento mediatico mondiale in oltre 100 opere provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte.
  • Picasso lo straniero – Palazzo Cipolla. Museo del Corso-Polo museale – Geniale, controverso e carismatico, l’artista spagnolo si stabilisce a Parigi nel 1904, imponendosi come leader dell’avanguardia cubista: in Francia, dove, nel 1937, realizza il celebre dipinto Guernica, rimane fino alla sua morte. La mostra si snoda attraverso oltre 100 opere, accompagnate da documenti, fotografie, lettere e video, oltre a una selezione di lavori inediti.
  • Caravaggio 2025 – Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini – Un percorso con un eccezionale numero di dipinti autografi, insieme a opere difficilmente visibili e nuove scoperte in uno dei luoghi simbolo del legame tra l’artista e i suoi mecenati. In occasione della mostra, e in via del tutto eccezionale, potrete visitare alcune sale del Casino Boncompagni Ludovisi. La prenotazione è obbligatoria, legata all’acquisto del biglietto della mostra e può essere effettuata esclusivamente online accedendo a: coopculture.it
  • Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale – Chiostro del Bramante – Fragili e potenti, i fiori parlano un linguaggio universale capace di attraversare i secoli e le culture, raccontano emozioni, celebrano la bellezza, protestano silenziosamente e custodiscono storie millenarie. In oltre 90 opere – tra cui le celebri Honeycomb Head of the Emperor Hadrian di Tomáš Gabzdil Libertíny, Meadow di Studio Drift e Forest Flux/Waldwandel di Tamiko Thiel and/p – la mostra ci conduce in un viaggio attraverso cinque secoli di arte, cultura e innovazione. 
  • Amano Corpus Animae – Museo di Roma Palazzo Braschi – Più di 200 tra opere originali, mai esposte in Italia, raccontano la collaborazione di Yoshitaka Amano con il celebre Michael Moorcock, uno dei più importanti esponenti della letteratura fantastica, autore dell’opera Elric di Melnibonè, celebrando così i 50 anni di carriera dell’artista giapponese. L’arte del Maestro di Shizuoka, caratterizzata da una produzione eclettica, va dal videogioco al manga, dall’anime al teatro, dalla moda alle fine art attraversando il mondo dell'editoria e del fumetto americano.

MUSIC AND SHOWS ON EASTER HOLIDAYS IN ROME

Jesus Christ Superstar - Teatro Sistina – Il travolgente musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice torna nella storica versione firmata da Massimo Romeo Piparo. Dopo l’uscita del rivoluzionario doppio album del 1970, interpretato da Ian Gillan, frontman dei Deep Purple, lo spettacolo debutta a Broadway nell’autunno del 1971, riscuotendo un successo straordinario e ispira successivamente il film cult del 1973 di Norman Jewison. L’opera rock tra le più amate di sempre racconta l’ultima settimana di vita di Gesù-Uomo, messa in scena da un gruppo di giovani hippie al ritmo di brani indimenticabili come Superstar, I Don’t Know How to Love Him, Hosanna, Heaven on Their Minds, Everything’s Alright. Il musical, che nel corso degli anni ha visto alternarsi artisti celebri - tra cui Ted Neeley, Anggun, Max Gazzè, Amii Stewart, Giorgio Faletti, Elio, Frankie Hi-NRG e Lorenzo Licitra - si presenta con un cast eccezionale e inedito, accompagnato da un’orchestra dal vivo.

Incanti - Teatro Olimpico – Un viaggio nel mondo delle illusioni per sognare con sei dei più giovani e premiati illusionisti italiani e un’esperienza teatrale dai numerosi colpi di scena che presenta l’illusionismo in una veste inedita, riflettendo sull’essenza e sull’importanza dell’incanto

Festival di Pasqua, XXVIII edizione – La prestigiosa manifestazione fondata nel 1998 dal regista e scenografo di teatro musicale Enrico Castiglione offre, come da tradizione, la sua attesa programmazione concertistica di Musica Sacra a Roma durante il periodo della Pasqua nelle più importanti e monumentali chiese e basiliche. Tra i grandi concerti in programma i tradizionali appuntamenti con il "Concerto per la Domenica delle Palme" del 14 Aprile, il "Concerto di Pasqua" del 20 Aprile e il "Concerto per il Lunedì dell'Angelo" del 21 Aprile.

I concerti del Tempietto - Sala Baldini – Un’atmosfera intima ed emozionante sulle note più celebri del repertorio classico immerso nella storia millenaria di Roma.

  • Concerto di Pasqua 2025 - Notti Romane al Teatro Di Marcello – Festival Musicale delle Nazioni – Domenica 20 Aprile 2025, ore 18.00 Luna e Lunelle Musica e poesia ispirate alla Luna. Soprani: Ilenia Lucci e Rosaria Perini Pianoforte: Nadia Cimini. Musiche: R. Perini, R. Gomez, M. Costa, V. Bellini, C. Lombardo, V. Ranzato, V. Gomez, J. M. Cano, F. Poulenc, F.P. Tosti, N. Piovani, A. Giovannini, G. Cramer, P. Garinei, J. Offenbach, G.Rossini, N.Cimini.
  • Concerto di Pasquetta 2025 - Notti Romane al Teatro Di Marcello –  Festival Musicale delle Nazioni – Lunedì 21 Aprile 2025 ore 18.00 - Mozart Schubert Chopin Faure’ Gershwin - Caterina Goglione, al pianoforte pianoforte, esegue i brani immortali di W. A. Mozart (Sonata K 570 in Si bemolle maggiore); F. Schubert (3 Momenti musicali dall’Op. 94 – D 780); F. Chopin (Improvviso n° 1 op. 29 in La bemolle maggiore; Notturno in si bemolle minore op. 9 n° 1); G. Fauré (Impromptu op. 31 n° 2 in fa minore; Notturno in Si maggiore op. 33 n° 2); G. Gershwin (Three Preludes jazz).

Concerto di Pasqua - All Saints Church – Sabato 19 aprile 2025, ore 20.30 – Requiem di Mozart. Il Requiem fu commissionato a Mozart da uno sconosciuto nell'estate del 1791, mentre era impegnato nella composizione del Singpiel del "Flauto magico" su libretto di Emanuel Schikaneder. Accettato l'incarico, iniziò con entusiasmo la composizione, che non riuscì mai a completare: morì infatti pochi mesi dopo, lo stesso giorno in cui terminò il Confutatis maledictis, il 5 dicembre 1791. Il completamento fu affidato dalla moglie a Franz Xaver Sussmayr, allievo e amico di Mozart.

Grande concerto di Pasqua nella chiesa di San Paolo entro le Mura – Domenica 20 aprile 2025, ore 20.30 – In questo attesissimo concerto di Pasqua, potrete ascoltate i suoni emozionanti della musica di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.

Natale di Roma - Circo Massimo e Fori Imperiali – Quest’anno il giorno dedicato alle celebrazioni religiose della Pasquetta coincide con il 2778esimo Natale di Roma, la cui nascita, ammantata di leggenda, si deve a Romolo e Remo, i due gemelli figli di Rea Silvia e del dio Marte. Abbandonati e allattati da una lupa e infine adottati dal pastore Faustolo e dalla moglie Acca Larentia, una volta cresciuti decisero di fondare una città. Per stabilire chi dovesse governare, si affidarono alla volontà degli dei, attraverso il volo degli uccelli augurali: dal Colle Aventino, Remo vide sei avvoltoi, mentre Romolo, dal Palatino, ne avvistò dodici, diventando così il primo Re di Roma, nel 753 a.C.
Per rievocare quel giorno fausto in cui nacque la più bella città del mondo, l’area del Circo Massimo ospita le tradizionali attività del Gruppo Storico Romano con rappresentazioni di antichi riti e feste, spettacoli gladiatori e rievocazioni storiche che culminano con il suggestivo Corteo Storico di lunedì 21 aprile (a partire dalle ore 11) che, composto da circa 1500 rievocatori in costume provenienti da 13 nazioni, dal Circo Massimo sfilerà fino a via del Fori Imperiali e ritorno. Percorso: via dei Cerchi, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, via del Campidoglio, via San Pietro in Carcere, via dei Fori Imperiali, Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, Circo Massimo. Tre giorni di cultura, storia, amore e tradizione caratterizzati dall’allestimento del consueto Castrum imperiale e repubblicano al Circo Massimo in cui si succederanno incontri con autori, musica, mostre e laboratori didattici per bambini.

WALKS IN THE PARKS AND OUT-OF-TOWN TRIPS ON EASTER HOLIDAYS 2025

Una giornata al parco – Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada Savoia, Villa Torlonia, Villa Celimontana sono solo alcuni degli splendidi luoghi in cui sono immerse le meravigliose ville di Roma, costruzioni ricche di storia e di fascino per una passeggiata rigenerante tra il verde della natura e il bianco dei marmi splendenti durante le festività pasquali.

Una giornata al mare

  • Il Mare di Roma – A Ostia potete vivere la magia del mare a pochi chilometri dal centro di Roma: camminate a piedi nudi sulla spiaggia dopo un ricco pasto a base di pesce freschissimo e buon vino, sentite il calore del sole sulla pelle e respirate le intense sensazioni che solo il mare può trasmettere.
  • Il Borghetto dei Pescatori – Scoprite il pittoresco insediamento dove il tempo sembra essersi fermato: sapori e antiche tradizioni tra il mare di Ostia e la rigogliosa Pineta di Castelfusano.
  • La Pineta di Castelfusano – Affacciata sulle selvagge dune costiere del litorale romano, la Pineta di Castelfusano si estende per circa 15.900 ettari e presenta una grande varietà di ambienti naturali tra cui boschi sempreverdi, argini e foci fluviali, dune, zone umide, distese di macchia mediterranea, tratti di Campagna Romana di sorprendente bellezza e paesaggi agrari. L'area custodisce un eccezionale patrimonio storico-archeologico che comprende il Parco archeologico di Ostia Antica, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la Via Severiana, la Villa di Plinio, il Castello di Giulio II, la rinascimentale Tor San Michele, attribuita al Michelangelo, la medievale Torre Boacciana, i castelli medievali di Castel Fusano (Chigi) e di Ostia Antica e i siti paleontologici di Castel di Guido e Malafede.
  • Santa Severa e Pyrgi – A pochi chilometri da Roma, un luogo magico dove trascorrere una giornata all’insegna della cultura o del relax in riva al mare, passeggiando tra campi di grano e spiagge suggestive di sabbia nera e acqua blu. Un luogo magico dominato dall’imponente Castello, strategico avamposto sul mare con un incantevole borgo tra le cui stradine ancora si respira l’atmosfera medievale con le sue feste, le nobili corti e le battaglie.

Una giornata ai Castelli – Situata a sud-est di Roma, l’area dei Castelli Romani, immersa nel verde e nella storia, è il luogo ideale per una gita fuori porta. Tra i laghi e gli antichi crateri vulcanici, dove imperatori, pontefici e dignitari ecclesiastici fecero costruire le loro lussuose residenze, si affacciano i 17 comuni che vi propongono itinerari insoliti a piedi o in bicicletta alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche e delle eccellenze eno-gastronomiche che rendono unica la cucina tradizionale romana. Da non perdere: il pane di Genzano e Lariano, il vino DOP del territorio, l'uva di Colonna, le "coppiette" di Ariccia, strisce piccanti di carne essiccata e la "pupazza" di Frascati, un biscotto di frolla aromatizzato con il miele.

Una giornata a Tivoli – Alla scoperta dell'incantevole cittadina incorniciata da una natura di straordinaria bellezza. Tivoli è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni anche durante le festività. Le meravigliose Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana erano, all’epoca del Grand Tour, meta privilegiata di romanzieri, pittori, poeti, musicisti che traevano ispirazione dalle loro opere d’arte, monumenti e dal suo paesaggio incontaminato.

THINGS TO DO WITH KIDS ON EASTER HOLIDAYS 2025 IN ROME

Passeggiate negli splendidi giardini cittadini, emozionanti esplorazioni nei musei o nei luoghi d'arte della città, coinvolgenti esperienze immersive da soli o in famiglia: scoprite le numerose e divertenti attività organizzate per voi a Pasqua e Pasquetta.

Ecco alcuni suggerimenti selezionati tra gli eventi in programma durante le festività pasquali:

  • Dinosaurs Live - Jurassic Tour Exhibition – All’EUR, una mostra-spettacolo che, in un vero mondo giurassico, vi accompagna in un appassionante viaggio nella storia del nostro pianeta per conoscere le specie che lo abitarono milioni di anni fa: dinosauri animatronici a grandezza naturale che, attraverso la tecnologia, respirano, camminano, ruggiscono e interagiscono con voi, insieme a uno show di proiezioni 3D, un'area interattiva e pannelli descrittivi di ogni esemplare. Info sul sito ufficiale.
  • Dal 18 al 20 aprile, il Teatro Olimpico ospita Incanti, un viaggio nel mondo delle illusioni per sognare con sei dei più giovani e premiati illusionisti italiani.
  • Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni - Fino al 20 aprile, la crema spalmabile più famosa al mondo è la protagonista di una mostra immersiva e multisensoriale, dedicata a un pubblico di tutte le età, ospitata al MAXXI: in un percorso espositivo morbido e avvolgente, che celebra uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, potrete immergervi nell'universo Nutella® attraverso giochi interattivi e attività creative.
  • Art of Play Il Pratibus District ospita la coloratissima ed emozionante mostra immersiva dedicata all'arte del gioco: 16 installazioni interattive, tra cui una casa delle bambole ricostruita in scala reale, universi magici di mattoncini colorati, spettacoli luminosi e il vivace e magico mondo di Hello Kitty di ispirazione giapponese, con  la sua stanza personalizzata, un karaoke segreto e l'Hello Kitty Cafè. Informazioni e orari sul sito ufficiale.
  • Bambini e famiglie al VIVE – Le attività per i più piccoli e le famiglie proposte dal VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia includono: 19 aprile, Palazzo Venezia attraverso i sensi, una visita alla scoperta della storia del maestoso palazzo attraverso un’inedita esperienza sensoriale; 20 aprileI ritratti a pastello di Palazzo Venezia, un percorso per ammirare i dipinti nelle sale del museo, seguito da un laboratorio dedicato alla tecnica del pastello e delle sfumature; 21 aprileAlla conquista della roccia del Grappa!, una caccia al tesoro concepita come una scalata del Vittoriano, con indovinelli, indizi e cruciverba.
  • La più grande mostra di mattoncini LEGO - The Wow Side – La fantastica mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell'arte e della musica.

EASTER ON THE TABLE: THE TRADITIONAL ROMAN CUISINE

Come in ogni grande occasione, la tavola pasquale è apparecchiata di tutto punto, un preludio a un pasto goloso e abbondante. Tante pietanze dolci e salate, da gustare lasciandosi trasportare dai sapori e dai profumi della tradizione enogastronomica capitolina fatta di ricette popolari e veraci, realizzate con prodotti semplici e di facile reperimento. Dopo il digiuno e la moderazione che hanno caratterizzato il periodo quaresimale, arrivano sulle nostre tavole i dolci tradizionali, le uova, sode e al cioccolato, e le carni di agnello, simbolo cristiano di rinascita.

  • La colazione rinforzata di Pasqua - Protagoniste assolute della colazione di Pasqua sono le uova sode, spesso decorate, da mangiare con la corallina romana, un salame dal colore rosso scuro, la soffice "pizza sbattuta", un dolce che ricorda il pan di Spagna, che si accompagna bene alle squisite uova di cioccolato tanto amate dai più piccoli.
  • Il pranzo di Pasqua – Dopo la ricca colazione, non si può certo rifiutare un lauto pranzo che mette in tavola gustose portate come la frittata con carciofi, le mammole di stagione, verdura principe della cucina romana, presente in un piatto imprescindibile sulle tavole dei fedelissimi della tradizione: la coratella con i carciofi, realizzata con le interiora dell’agnello. A fine pasto, non può mancare il dolce-simbolo della Pasqua, la deliziosa colomba, ricoperta da mandorle croccanti, glassa e cristalli di zucchero.
  • L'abbacchio a scottadito - Tra le pietanze più saporite della cucina romana, l’abbacchio a scottadito è il piatto delle feste e della stagione primaverile, secondo la tradizione capitolina e laziale; un piatto immancabile sulle tavole romane soprattutto in occasione del pranzo pasquale, perfetto se accompagnato da un ottimo vino rosso dei Castelli.
  • La crostata di ricotta e visciole –  Tra i piatti legati alla forte tradizione a carattere prevalentemente familiare, tramandata nel corso dei secoli oralmente, la crostata di ricotta e visciole è un grande classico della cucina ebraico-romanesca: un golosissimo dolce di pasta frolla, con confettura di visciole e crema di ricotta aromatizzata alla sambuca.
  • Le ciambelline al vino – Di origine antichissima, le ciambelline al vino sono una preparazione tipica dei Castelli Romani: biscotti fortemente legati alla tradizione popolare, dai sapori casarecci ma intensi, realizzati con gli ingredienti presenti abitualmente in ogni casa. Farina, olio d’oliva, vino e zucchero danno vita a un preparato dal gusto celestiale e dall’invitante color ambrato o bruno, ricoperto di dolci cristalli di zucchero.
  • Il vino e la cultura del bere a Roma - Il fil rouge che attraversa la storia della tradizione gastronomica capitolina è naturalmente il vino, protagonista della tavola e straordinario accompagnamento, nelle sue diverse declinazioni – bianco, rosso e rosato – di piatti e pietanze di ogni tipo.

EASTER HOLIDAYS 2025: TIPS FROM TURISMO ROMA'S STAFF

Si dice che una città si possa descrivere anche attraverso un solo panorama, un colore, un profumo, e sono proprio quelle sfumature, impercettibili ed evanescenti, a trasformarsi spesso in ricordi indelebili. La magia di Roma, poi, è stata raccontata all’infinito dalle parole di poeti e scrittori e meravigliosamente raffigurata nelle opere dei grandi artisti. Eterna e misteriosa, la città ti avvolge con il suo fascino millenario e la sua sorprendente modernità. Non esiste momento migliore delle festività pasquali, cariche dei colori e dei profumi della primavera, per immergersi appieno nelle sue frizzanti mattine, nei suoi caldi tramonti e nelle sue notti incantate.

Ecco i nostri suggerimenti e consigli di visita per una Pasqua indimenticabile:

  1. Passeggiate nel Centro Storico tra i vicoli caratteristici e le piazze iconiche di Roma per scoprire prospettive inedite, scorci mozzafiato e angoli nascosti tutti da vivere e da raccontare.
  2. Aperto anche la domenica di Pasqua, lo storico Mercato di Porta Portese è situato nel caratteristico Rione Trastevere ed è il più famoso e grande della città: un vero e proprio rito domenicale per i romani e una delle tappe irrinunciabili se siete in visita a Roma.
  3. Simbolo universale di unione e collegamento tra l’uomo e la città, i ponti rappresentano, nella storia di Roma, un fondamentale e potente mezzo strategico per gli spostamenti, le relazioni e i commerci.Lungo il Tevere, fiume con cui la Capitale e i suoi cittadini intrattengono da sempre un rapporto simbiotico. Oltre a essere il trait d’union tra le sue sponde, sono splendide creazioni dell’ingegno umano e una delle maggiori attrazioni della Città Eterna. In un mix di architetture antiche e ardite visioni contemporanee, i ponti di Roma ci regalano scorci di irripetibile bellezza e itinerari di visita inconsueti, dove storia, natura e romanticismo si fondono in ricordi indimenticabili, tutti da raccontare. Quali tra i ponti che attraversano il Tevere esprimono maggiormente l’identità della città più amata del mondo? Scopriamolo insieme con l'itinerario Passaggio sul Tevere: alla scoperta dei sette ponti più iconici di Roma.
  4. Visitate Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma, per vivere la storia e una giornata da antico romano in un viaggio che vi porta 2000 anni indietro nel tempo. Roma World è la meta ideale per un'esperienza suggestiva immersi nella natura di un parco di cinque ettari, tra boschi di sughere e prati della campagna romana. 
  5. Gironzolare tra le antiche rovine della città e curiosare nei suoi vicoli caratteristici è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Roma, però, deve essere ammirata anche dall’alto: gli emozionanti punti panoramici della città vi offrono l’opportunità irrinunciabile di godere di una splendida vista e di cogliere tutta la sua magnificenza da una prospettiva privilegiata, per giocare a individuare i monumenti più celebri, commuovervi davanti ai tramonti romani, abbracciare con un unico colpo d’occhio tutto il Centro Storico e oltre.
  6. Gustate l’eccellente offerta enogastronomica per assaporare le specialità della cucina romana nei ristoranti del Centro Storico, nelle trattorie e osterie caratteristiche dei rioni di Roma, nelle fraschette dei Castelli romani o in riva al mare.
  7. Vivete l’elettrizzante nightlife capitolina. A Roma, la notte si accende molto tardi: dopo il classico aperitivo nei lounge bar alla moda sparsi per la città, un’abbondante cena in uno dei tanti ristoranti tipici e una passeggiata nelle splendide piazze storiche o nei pressi dei monumenti millenari, è tempo di lanciarsi nella sua movida. Durante la settimana, e soprattutto nel weekend e durante le feste, la città è costantemente animata da una vivace vita notturna, per tutti i gusti e tutte le tasche. E, come recita il detto “Quando sei a Roma, fai come i romani”, per chiudere la notte nel modo più tradizionale, non mancate di dare un morso, alle prime luci dell’alba, a un gustoso cornetto o a una bomba alla crema appena sfornati!

 

Photo: Turismo Roma

© All Rights Reserved

Media gallery