Il 26 gennaio è prevista la terza domenica ecologica del periodo autunno-inverno 2024-2025.
Lo stop al traffico privato nella Fascia Verde è in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e poi nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.
Orario anticipato di un'ora e mezzo rispetto al consueto in considerazione dell'incontro Lazio-Fiorentina in programma all'Olimpico dalle 20.45.
Come sempre ci saranno delle deroghe. Tra le altre, per i veicoli ibridi o elettrici, per quelli alimentati a Gpl o metano da Euro 3 in poi, per le auto benzina Euro 6. Via libera anche ai motorini 4 tempi da Euro 2 in poi, alle moto 4 tempi Euro 3 e successive, ai mezzi sharing, a quelli al servizio delle persone con disabilità.
Tutti i dettagli nell'Ordinanza n.14 del 23 gennaio 2025.
Per l'occasione l'assessorato capitolino all'Ambiente organizza l'evento I cammini verso Roma. Attesi centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari. Viene proposto il tema del camminare come una opportunità di riscoperta collettiva della città e di sensibilizzazione ambientale, per promuovere e valorizzare gli storici itinerari dei cammini giubilari nelle loro tappe più prossime alla Basilica di San Pietro.
Sono previsti tre distinti appuntamenti per percorrere le ultime tappe: della Francigena del Nord, con partenza dalla stazione Monte Mario alle 8.30; della Francigena del Sud, con appuntamento alle 8.30 al punto informativo di Santa Maria delle Mole oppure davanti alla stazione ferroviaria di Campoleone alle 9 (è poi previsto il trasferimento in pullman a via di Torricola, da dove parte il cammino); del cammino di San Francesco, con partenza da piazza Sempione alle 8.30. Tutti i partecipanti confluiranno alle 15 all'Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la Porta Santa a piazza San Pietro alle 16.
Per tutti e tre i cammini i posti disponibili sono esauriti.
Informationen
Domenica 26 gennaio 2025
Blocco della circolazione nella Fascia Verde ore 7.30-12.30 e 16.30-19.00