Martedì 21 gennaio - ore 17.30 INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Il Samudaripen: la Memoria dimenticata”
Conferenza-incontro con Bernadette Fraioli e Gennaro Spinelli.
Porrajamos o Samudaripen in lingua romanì significano "divoramento" e "tutti uccisi", termini più conosciuti per indicare lo sterminio dei Rom e dei Sinti durante il nazifascismo. Bernadette Fraioli, dottoressa di ricerca in Storia dell'Europa; Gennaro Spinelli, Presidente della Comunità Romanés in Italia e autore del libro Rom e Sinti. Dieci cose che dovresti sapere.
PresenziA Alessandro Saggioro, Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Mercoledì 22 gennaio - ore 16.00 PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA LAURENTINA – Piazzale Elsa Morante
“Un nome che non è il mio”
Presentazione del libro Un nome che non è il mio. Storia di un bambino in fuga dal ghetto di Varsavia di Nicola Brunialti (Sperling & Kupfer, 2022), da cui è stato liberamente tratto il cortometraggio animato (prodotto da Brand-Cross), che nel Giorno della Memoria RAI KIDS presenterà in prima visione assoluta su Rai Gulp. L’incontro, con la presenza dell’autore, si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Laurentina: www.facebook.com/bibliotecalaurentina.
Vienna, 2020. Rudolf Steiner è invecchiato con la convinzione che tacere il suo passato doloroso fosse l'unico modo per tenere la sua famiglia lontana da quella sofferenza, fino al giorno in cui suo nipote, adolescente ribelle, viene sospeso per aver imbrattato i muri della scuola con frasi oltraggiose verso una compagna di classe di religione ebraica. È allora che Rudolf comprende che la memoria che smette di essere detta smette anche di essere compresa ed è così che propone al ragazzo un viaggio in Polonia, ultima occasione per rivivere una storia nella quale si inserisce la vicenda reale dell’infermiera polacca Irena Sendler, la Schindler di Varsavia che salvò dal ghetto di Varsavia circa 3000 bambini.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460760
Mercoledì 22 gennaio - ore 17.00 INCONTRO
BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI – Via Libero Leonardi, 153
"Il Giorno della Memoria”
Incontro dedicato a letture e discussione sulla memoria e sull'importanza del ricordare, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
Dal 27 al 31 gennaio sarà inoltre allestita una vetrina tematica presso la biblioteca con bibliografie e proposte di lettura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, suddivise per fasce di età.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO - Info 06.45460381
Mercoledì 22 gennaio - ore 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Il Diario di un ebreo. I nazisti a Roma” di Piero Modigliani (Davide Ghaleb Editore, 2023).
Letture a cura di Manuela Dolfin, interventi musicali di Sara Modigliani (voce), Francesco Ciccone (violino) e Paolo Incollingo (chitarra).
Questo diario è stato scritto dall'autore durante l’occupazione nazista di Roma, quando aveva 38 anni, e copre esattamente il periodo dall’8 settembre 1943 al 4 giugno 1944, con l'intento di affidare a uno scritto, memorie che possano valicare il tempo della vita, oltre il quale molti eventi sarebbero caduti nell’oblio. “Tutti cercano di dimenticare ciò che è doloroso per un meccanismo psichico di difesa dalla sofferenza; ma alcuni fatti storici, per quanto orrendi, non possono e non debbono essere dimenticati, perché sono parte integrante della storia di noi tutti e perché tanto dolore di ieri illumini oggi”.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzato da ANPI, ANPPIA e Circolo Gianni Bosio, promosso dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Giovedì 23 gennaio - ore 17.00 INCONTRO
BIBLIOTECA LAURENTINA – Piazzale Elsa Morante
“Poesia e memoria”
Nell’ambito del progetto di lettura poetica Poesia in Cerchio, la biblioteca organizza un incontro di letture sul tema Shoah dal titolo Poesia e memoria. Saranno letti brani poetici di autrici e autori che, attraverso la poesia, ci hanno trasmesso delle toccanti testimonianze, vissute in maniera diretta o meno, sulla drammatica vicenda della Shoah e della persecuzione ebraica da parte dei nazisti. Il progetto Poesia in Cerchio è svolto in collaborazione con l'Associazione culturale Villaggio Cultura Pentatonic (referente Anna Maria Curci).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460760
Giovedì 23 gennaio - ore 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“C’era ‘n ber sole. Storia di Settimia Spizzichino” di Ilaria Patamia (People Teatro Editore, 2024)
Letture teatralizzate. Interverrà Amalia Perfetti.
In una Roma indolente e bellissima, le sorelle Settimia e Gentile raccontano la propria storia dopo la razzia del quartiere ebraico di Roma del 16 ottobre 1943. Mentre Gentile, che si è salvata dal rastrellamento, attende a casa il ritorno delle donne della propria famiglia all’indomani della Liberazione, del tutto ignara della sorte toccata loro, Settimia, l’unica sopravvissuta, nel rientrare ripercorre gli eventi che l’hanno travolta, in un viaggio anche metaforico di andata e ritorno dall’inferno. C’era ’n ber sole è la storia degli ultimi momenti di queste due donne, prima del loro ritrovarsi dopo quasi due anni. Due monologhi che si intrecciano come un dialogo a distanza, fatto di considerazioni e ricordi, in cui l’elemento tragico è filo conduttore del vissuto sia di chi ha patito le atrocità dei campi sia di chi ne è scampato, pur non credendosi degno della salvezza.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con ANPI
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Venerdì 24 gennaio - ore 17.00 INCONTRO
BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI – Via Gerolamo Cardano, 135
"Ungaretti e il fascismo”
Primo incontro della rassegna BIP biblioteca in poesia. Nell’incontro, condotto da Marco Grimaldi, docente alla Sapienza Università di Roma, si rifletterà sulla deportazione degli ebrei e sulle posizioni assunte dagli intellettuali dell’epoca.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460740
Venerdì 24 gennaio - ore 17.30 INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
"Diventammo, come tutte… un numero nudo e crudo”
Incontro con la storica Michela Ponzani, Aldo Pavia Vicepresidente ANED Nazionale, Andrea Di Veroli (ANED) e Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbrück.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzato da ANED, promosso dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Lunedì 27 gennaio - ore 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“La notte dei ricordi” di e con Hora Aboav e Annalisa Comes (Castelvecchi editore, 2025)
Dialogo tra due insegnanti su Shoah, storie familiari, traumi ma anche pace e ascolto dell’altro.
Con le autrici dialoga Massimo Giuliani, filosofo e docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, organizzata da ANED, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Martedì 28 gennnaio - ore 17.00 PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50
"Blu Berlino” di e con Michela Soglia (Edizioni Argento Vivo, 2023)
Bordeaux, 1992: Rebecca ha diciassette anni e, quando torna a scuola dopo le vacanze, la lezione della sua insegnante di storia le fa tornare in mente uno strano dialogo avuto con sua nonna. È nel corso di questa lezione, esordita in maniera volutamente antisemita, che Rebecca prende coscienza della vastità del genocidio e del significato della Shoah. Accompagnata da Marthe, la sua migliore amica, Rebecca trova il coraggio di andare dalla nonna, non senza sensi di colpa, per rivolgerle domande che potrebbero trascinarla in qualcosa di terribile. L’incontro è moderato da Rosarita Berardi, scrittrice e poetessa.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460710
Martedì 28 gennaio - ore 17.00 INCONTRO
BIBLIOTECA PENAZZATO – Via Dino Penazzato, 112
"Se questa è una donna: memorie al femminile della Shoah”
Il racconto storico della condizione delle donne durante la Shoah e della resistenza politica e morale delle donne ebree attraverso il ricordo delle sopravvissute. I video e le immagini del tempo.
Incontro a cura della dott.ssa Chiara Civitarese, storica.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460530
Martedì 28 gennaio - ore 17.30 MOSTRA
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Il confino degli arrusi”
Inaugurazione mostra fotografica con conferenza. Storia degli omosessuali confinati dal fascismo. Partecipano la fotografa Luana Rigolli e Pietro Turano, presidente Arcigay Roma. Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con Arcigay Roma, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Martedì 28 gennaio - ore 18.00 PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA CASA DELLE LETTERATURE – P.zza dell’Orologio, 3
“Il progetto Lebensborn” di e con Teresa Ceccacci (Bertoni editore, 2024)
Presentazione del libro di inchiesta e di ricostruzione storica Il progetto Lebensborn di Teresa Ceccacci che affronta la tematica della “selezione della razza ariana” teorizzata dal nazismo e applicata dalle alte sfere del Reich sin dai primi anni del regime. La storia ricostruita è quella della giovane Helga Werner che decide di lavorare e di essere “produttiva” per il Reich. Dalle donne tedesche ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando, sposandosi e offrendo “figli forti e in salute” alla Patria.A Helga viene affidato un posto come infermiera all’interno di una clinica nata per ragazze madri. Quello che in principio sembrava un impiego come tanti presto finirà per distruggerle la vita, barattata con il silenzio su quello che aveva scoperto: ovvero l’orrore di “Lebensborn” progetto avviato dal gerarca nazista Heinrich Himmler, nato con l’intento di migliorare le teorie eugenetiche della razza ariana.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460431
Mercoledì 29 gennaio - ore 10.30 INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Politiche di discriminazione razziale”
Conferenza con lo storico Davide Conti. La natura della politica razziale e discriminatoria del fascismo e la transizione alla democrazia repubblicana dei diritti: come cambia il concetto di cittadinanza dalla dittatura alla democrazia. Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con ANPI
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Mercoledì 29 gennaio - ore 17.00 INCONTRO
BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo, 67
"Racconti della Memoria”
Racconti della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della Memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità. Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le Poetesse del Parco reciteranno testi poetici che ricordano la Shoah. Affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.
Nel prosieguo, un intervento corredato da slide a cura dell’Associazione Primavalle in rete su accadimenti e fatti riguardanti Primavalle, Montespaccato e il territorio della via Boccea (Municipi XIII e XIV).
Tra i relatori la professoressa Grazia Loparco della Pontificia Università Auxilium di Roma, autrice di studi sugli ebrei salvati a Roma tra il '43 e il '44.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali con l’Associazione Primavalle in rete.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460369-371
Mercoledì 29 gennaio - ore 17.30 INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Apologia della Storia”
Presentazione del libro di Marc Bloch, a cura di Massimo Mastrogregori. In occasione della riedizione un incontro-presentazione per riflettere sulla centralità dell’opera di Marc Bloch. “Spiegare come lavora uno storico e lottare per la liberazione dai nazisti sono due compiti, nella loro diversità, misteriosamente affini.” In questa frase di Massimo Mastrogregori, che cura la nuova edizione del capolavoro incompiuto di Marc Bloch, c’è la sintesi di ciò che rende Apologia della storia una lettura imprescindibile non solo e non tanto per gli specialisti dell’indagine storiografica, ma per tutti coloro che si interroghino sul presente e sulla condotta da tenere nella propria esistenza di cittadine e cittadini attivi e coscienti. Scritto in circostanze drammatiche, mentre l’autore combatteva tra le fila della Resistenza francese contro l’occupazione tedesca, questo testo distilla tutta l’urgenza che egli sperimentò in quei mesi. Facendo leva sulla propria fede nel carattere fondativo della storia come pratica capace di costruire e consolidare legami sociali, Bloch cerca in queste pagine di trasmettere il suo messaggio a un pubblico più ampio possibile, a partire dal ragazzino che, in apertura del libro, chiede: “Papà, allora spiegami a che serve la storia”.
Coordinamento di Sonia Marzetti (Vicepresidente FIAP Roma e Lazio), interventi di Andrea Ricciardi (Direttore Scientifico FIAP), Massimo Mastrogregori (storico), Alessandro Portelli (Presidente Circolo Gianni Bosio) e Roberto Reali (tecnologo CNR).
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da FIAP in collaborazione con l’Associazione Culturale Amore e Psiche e Gruppo Storia, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Giovedì 30 gennaio - ore 17.30 INCONTRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Guardare il passato per vivere il presente”
Riflessione sull’insegnamento del valore della memoria nella scuola.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da Comunità ebraica reform Beth Hillel con ANED, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Venerdì 31 gennaio - Ore 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via di San Francesco di Sales, 5
“Il nemico numero uno. La retata antiebraica del 16 ottobre 1943 e la sua memoria nell’Italia repubblicana” a cura di Yael Calò, Lia Toaff e Luciano Zani (Viella Editore, 2024) Luciano Zani, professore emerito di Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma in dialogo con Isabella Insolvibile, professoressa associata di Storia contemporanea all'Università telematica Mercatorum, e Manuele Gianfrancesco, dottore di ricerca in Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma.
La memoria di un trauma nell’Italia post-fascista. Il 16 ottobre è una data significativa per gli ebrei di Roma e per tutta la cittadinanza: il primo grande rastrellamento in Italia coinvolse oltre mille persone di ogni età, genere e condizione. Questo volume si propone di valorizzare la ricerca storica sulla deportazione degli ebrei di Roma. Ogni saggio cerca di sottolineare la complessità dell’occupazione nazista della Capitale. Non si parla solo dell’ex Ghetto, ma di tutta la città: ebrei, cattolici, carabinieri, SS, soldati e poliziotti tedeschi, italiani resistenti, fascisti e collaborazionisti. Non solo i fatti del 1943-44, ma la presa di coscienza da parte della Comunità ebraica della tragedia di cui era stata vittima e le sue ripercussioni nella memoria dell’Italia repubblicana. L’individuazione del punto preciso in cui sorgeva il binario della stazione Tiburtina da cui partì il treno dei deportati verso Auschwitz è un doveroso omaggio a un luogo della memoria così archetipico delle deportazioni degli ebrei italiani.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali organizzata da IRSIFAR e ANPPIA, promossa dalle associazioni della Casa della Memoria e della Storia
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti - Info 06 45460503
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Vari luoghi e vari orari