“ROMA PULITA racconta la ROMA VIOLENTA per conoscere, capire, alzare la testa”
Scuola di musica “Armonie Sonore” – ARTISTI COINVOLTI:
Francesco Sala, Aldo Torchiaro, Giovanni Brunelli, Antimina D’Aponte, Gennaro Di Nella, Ilenia Guderzo, Giulia Massari.
Il VII Municipio insieme a Fondamenta Teatro e Teatri e la Scuola di Musica Armonie Sonore, presentano ROMA PULITA racconta la ROMA VIOLENTA.
Ad inaugurare la serata l’intervento musicale della Scuola di Musica Armonie Sonore che continua con il reading teatrale Capitale Criminale.
Tutte le strade del crimine portano a Roma. Il racconto dei fatti di sangue della Capitale: il delitto Pasolini, i mostri del Circeo, il rapimento Grazioli e la nascita, ascesa e declino della Banda della Magliana, il clan dei Marsigliesi; trame di potere che si intrecciano a disegni di malavita: il mondo di sotto dei banditi a contatto col mondo di sopra della politica e dell’eversione. Roma è il palcoscenico di questi intrecci, vittima e complice del Mistero. Francesco Sala, autore e regista, connette queste narrazioni criminali in maniera argomentata, cronologica, emotiva.
Situato all’interno della meravigliosa cornice dell’omonima villa storica del quartiere Appio-Latino, il Teatro di Villa Lazzaroni é uno spazio polifunzionale che accoglie al suo interno un polo culturale dove vengono organizzati spettacoli, dibattiti, laboratori, conferenze, workshop, mostre, seminari. Inoltre, di recente vi é stata allestita anche un’aula studio con caffetteria aperta a cittadine e cittadini del territorio.
Riaperto dal 4 giugno 2022 (dopo circa 15 anni di chiusura e numerosi interventi di restauro), questo spazio é aperto e fruibile senza limiti di orario per le più svariate attività, tutte convergenti nel fare cultura dello spettacolo e promuovere l'aggregazione sociale, grazie anche al lavoro delle associazioni culturali del quartiere. Il Teatro Villa Lazzaroni vuole caratterizzarsi come Teatro di Comunità perseguendo obiettivi significativi tra cui alimentare l’interesse e l’attenzione nei confronti dei processi di creazione e condivisione artistica, attivare prospettive multidisciplinari che coniughino i percorsi di studio e formazione con quelli dell’agire e vedere artistico, condividere una agorà multidisciplinare e interculturale, promuovere e sostenere le nuove espressioni artistiche di giovani talenti favorendo il raccordo tra il prodotto artistico e il mercato culturale.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Giovedì 4 luglio 2024
Aperto dalle 18.00 alle 24.00 ultimo ingresso 23.00
Programma
18.00 Intrattenimento musicale a cura della scuola di musica Armonie Sonore
19.00 Presentazione del libro “Sparire a Palermo. Il caso De Mauro” di Francesco Sala. Modera Aldo Torchiaro, giornalista
20.30 Intrattenimento musicale a cura della scuola di musica Armonie Sonore
21.00 Reading_Capitale Criminale a cura di Francesco Sala
22.30 Intrattenimento musicale a cura della scuola di musica Armonie Sonore
23.00 Reading:Capitale Criminale a cura di Francesco Sala