L’ARTE DI SANDRA TIBERTI Testo curatoriale e presentazione della dott.ssa Matilde Spedicati | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

L’ARTE DI SANDRA TIBERTI Testo curatoriale e presentazione della dott.ssa Matilde Spedicati

Sandra Tiberti, artista con radici aquilane, ritorna per il secondo anno consecutivo da Medina Art Gallery con un repertorio che unisce fotografie e affreschi, esplorando il legame tra memorie del passato, la sua cittànatale, e la sperimentazione fotografica con giochi di luci e ombre.
Gli affreschi rappresentano per l’artista un ritorno agli studi fatti, che qui si manifestano attraverso un connubio tra architettura e pittura. Tiberti, infatti, non solo si rivela ideatrice e progettista, ma dimostra anche le sue competenze artigianali e artistiche: alla pittura vengono incorporati rilievi realizzati con diversi materiali come cemento, calce, sabbia e polvere di marmo; dando vita a una forma d'arte che va oltre la semplice pittura, capace di arricchire l'esperienza estetica e culturale di chi la osserva.
La mostra fotografica, d’altra parte, varia i soggetti artistici, ma trova il suo punto d’incontro nel territorio aquilano e nella sua tradizione architettonica. Si passa così da un vicolo nel centro della città de L’Aquila con il Chiassetto del Campanaro, al dettaglio della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (L’Aquila), alla Rocca di Calascio (situata a 40 km dal capoluogo). La raccolta fotografica è il risultato di un accurato lavoro sulla luce, capace di creare particolari giochi di contrasto tra illuminazione e ombra, enfatizzati dalla scelta di catturare gli stessi soggetti in momenti diversi della giornata. Talvolta, la scelta del bianco e nero va ad accentuare ancora di più questo contrasto, creando un effetto paragonabile a quello dell’inchiostro di china.
Da una parte, un lavoro composito, quello degli affreschi, che dimostra una straordinaria capacità nel combinare tecniche e sensibilità artistiche, e d’altra parte una raccolta fotografica, capace di creare profonde connessioni emotive grazie alla sua delicata e intima esaltazione della bellezza della sua terra d’origine, e a questo intreccio tra memorie evocative e luci che traspaiono, e che affidano alle ambientazioni un’atmosfera suggestiva.

Informationen

Wann 
von 21 Juni 2024 bis 4 Juli 2024
POINT (12.5009438 41.8920581)
Kontakte 
Email: 
info@medinaroma.com
Facebook: 
www.facebook.com/medinaroma.arte
Telephone: 
06 96030764
Web site: 
www.medinaroma.com
Fahrpläne 

Da venerdì 21 giugno a giovedì 4 luglio 2024

Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Share Condividi

Location

L’ARTE DI SANDRA TIBERTI Testo curatoriale e presentazione della dott.ssa Matilde Spedicati, Via Angelo Poliziano, 2-4 e 28-32-34-36
Via Angelo Poliziano, 2-4 e 28-32-34-36
41° 53' 31.4088" N, 12° 30' 3.3984" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN