Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

Le nostre proposte per trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, in totale sicurezza: passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorando i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, oltre a tante divertenti letture e alle moltissime attività e ai giochi da fare in casa, per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.
Visitate la nostra pagina Roma in sicurezza per conoscere tutte le regole per divertirvi nel rispetto delle misure anti Covid.

TEATRO SAN CARLINO
Sabato 18 - h 16 e 17.30; domenica 19, h 11.30, 16.00 e 17.30
In scena fino al 26 Settembre, Pulcinella in favola, una storia di viaggi, di partenze, di avventure e di arrivi in terre lontane. Pulcinella burattino e attore vero, che ci racconta della sua nascita e della sua migrazione. Vivrà in baracca scene di amore e disperazione, ci mostrerà il suo coraggio e i suoi sogni facendo riflettere e sorridere il pubblico di grandi e piccoli.

SPETTACOLI IN GIARDINO AL TEATRO MONGIOVINO DEGLI ACCETTELLA
Nel giardino del Teatro Mongiovino, marionette, burattini e pupazzi non vedono l’ora di scendere in scena e di coinvolgervi nelle loro storie, con spettacoli e musica dal vivo e tanto divertimento. Il 25 e il 26 settembre è la volta di “Pulcinellamania”, una rassegna tutta dedicata alla maschera di Pulcinella, con tre appuntamementi al giorno, alle 11, alle 17 e alle 18.30. Il 2 ottobre, alle ore 17, sono in scena “Le avventure di Chissàchilosà e del mago Rubafiabe”, una favola teatrale che ha come protagonista un eroe un po’ spaesato che dovrà sventare i piani di un terribile mago e salvare il mondo delle favole.

TEATRI IN COMUNE
I Teatri in Comune ospitano una serie di spettacoli per tutta la famiglia: musica, teatro e tanto divertimento! Venerdì 17 settembre alle 17.30 nel cortile esterno del Teatro del Lido di Ostia va in scena "Un gatto con gli stivali", uno spettacolo teatrale per bambini dai 5 agli 11 anni, adatto a tutta la famiglia, tratto dalla favola di Charles Perrault. La storia dal ritmo incalzante e dalla narrazione coinvolgente, dove un astuto gatto e un padrone squattrinato sapranno coinvolgere grandi e piccini con le loro mirabolanti avventure. Alle ore 19.15, spazio alla musica con "Flamenco per tutti": Bassi, alti, giovani, vecchi, bambini ed adulti,  tutti insieme per lasciarsi coinvolgere da questo bellissimo ballo popolare, con una danza e una lezione. Domenica 19 settembre è la volta del Teatro Villa Pamphilj che, alle ore 11, ospita "A Tutto Jazz", un concerto dei I Musicullanti che unisce la grande musica alla voglia di partecipare giocando dei bambini, dove non c’è più confine tra chi suona, chi canta e chi ascolta.

A PASSEGGIO SULLE MURA AURELIANE
Sapete qual è il monumento più grande di Roma? Le Mura Aureliane, che per secoli hanno difeso la città dagli attacchi dei barbari. Per sentirsi come un vero legionario romano e guardare la città da una prospettiva diversa dal solito, fino al 26 settembre, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12, si possono visitare gratuitamente i due tratti dell’imponente cinta muraria di via Campania e di viale Pretoriano, aperti per la prima volta al pubblico. Prenotazione obbligatoria su museiicomuneroma.vivaticket.it.

CASINA DI RAFFAELLO
A partire dal 14 settembre, dal martedì al sabato, la Casina di Raffaello torna con tante nuove attività per giocare e imparare divertendosi! I bambini nati nel 2016-2017 e quelli in età da scuola primaria apprendono il riuso della carta e delle scatole, realizzando un piccolo circo, personaggi di una fiaba, oppure trasformando le lettere dell’alfabeto in bellissime illustrazioni. Possono creare oggetti in argilla, stampare con la tecnica del monotipo, costruire e far volare un magnifico aquilone! Prenotazione e pagamento online obbligatori telefonando al call center 060608. Tutte le info sul sito ufficiale.
PROGRAMMA
La preistoria dell’argilla - Martedì 21 e 28 settembre alle 16.00 e giovedì 23 e 30 settembre alle 17.15, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; alle ore 15.30, per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Ogni bambino può sperimentare con vista, olfatto e tatto l’argilla. La manipolazione di questo materiale naturale, così ricco di potenzialità, favorisce lo sviluppo della manualità. Guidati dalle operatrici, i bambini imparano a modellare palline, sfoglie e colombini, per dare vita a un oggetto interamente creato da loro.
Zang tumb tumb - Martedì 21 e 28 settembre alle 17.15 e giovedì 23 e 30 settembre alle 16.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017 ; Sabato 18 e 25 settembre e sabato 2 ottobre alle ore 10.30, per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Si può dipingere un rumore? Tra scoppi, rombi di tuono, fischi, bisbigli, sibili e sbuffi, scopriamo L’arte dei rumori futurista e come pittori diamo vita a un concerto di rumori con colori e pennelli!
Immagina l’alfabeto - Martedì 21 e 28 settembre alle ore 16.00 e giovedì 23 e 30 settembre alle ore 17.15, solo per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria;
Una sinuosa L in corsivo può trasformarsi nel corpo di una lumaca; una C rotonda nella coda scodinzolante di un cane e una A appuntita nel pungiglione di un’ape ronzante. Con i colori e con la fantasia, facciamo alcuni esperimenti di lettering artistico, trasformando le lettere dell’alfabeto in divertenti e bellissime illustrazioni.
Stampare la natura - Sabato 18 e 25 settembre e sabato 2 ottobre alle ore 10.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; alle ore 12.00, per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
La natura che ci circonda nasconde forme bellissime e, a volte, inaspettate, come accade a Villa Borghese, dove possiamo raccogliere e osservare foglie e fiori diversi. In questo laboratorio, i bambini utilizzano le forme della natura per creare fantastiche composizioni da stampare con la tecnica del monotipo.
Un circo in scatola - Sabato 18 e 25 settembre e sabato 2 ottobre alle ore 11.30, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; Martedì 14, 21 e 28 settembre alle ore 17.15 e giovedì 16, 23 e 30 settembre alle ore 16.00, per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Creiamo un colorato e divertente circo in scatola! Colori, carta, forbici e fantasia sono gli strumenti per dare vita un’atmosfera da circo, popolato da saltimbanchi, funamboli, clown e giocolieri.
Un filo di vento - Sabato 18 e 25 settembre e sabato 2 ottobre alle ore 15.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; alle ore 16.30, per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Lasciamo volare la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati della splendida Villa Borghese, proprio come un uccello variopinto.
Crea il tuo personaggio - Sabato 18 e 25 settembre e sabato 2 ottobre alle ore 16.00
Leggiamo insieme un libro di Leo Lionni e realizziamo tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e creare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva l’artista!

SCIENZA IN GIOCO
Ex Cartiera Latina - via Appia antica 42, Sabato 18 settembre
Tutti all'Ex Cartiera Latina per scoprire i 4 mondi ispirati ai videogiochi di Super Mario. Potrete conoscere alcune delle missioni dei ricercatori europei, ammirare la varietà dei viventi nelle foreste di BiodiversiLand, combattere gli inquinanti nel Castello di Zero Pollution, imparare a riutilizzare i materiali nel Regno dell’Economia Circolare, contrastando la minaccia nell’Antro dei Cambiamenti Climatici. C'è un’ora di tempo per conoscere tutte le postazioni, i giochi e gli esperimenti preparati da alcuni “super” ricercatori! Turni di gioco ogni ora, a partire dalle 14:30  fino alle 19:30. Accessi contingentati, Green Pass valido dai 12 anni, prenotazione obbligatoria. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti i partecipanti sopra i 6 anni anche negli spazi aperti. Tutte le info sul sito ufficiale.

SILENT ROME FESTIVAL 2021
Villa Farinacci - viale Rousseau, 90
Nell'ambito del Festival multidisciplinare, una serie di eventi teatrali, giochi e animazione, dedicati ai bambini e alle famiglie. Venerdì 17 e sabato 18 settembre (Turni A  ore 17.00, B ore 18.00, C ore 20.45), Rotta de la balena/Silent Tales, una suggestiva performance itinerante che racconta la storia di Milo, un bambino che sfido' il mondo per salvare un'innocente creatura in pericolo; domenica 19.settembre (Turni A ore 16.30, B ore 18.00), Sopra le righe, Spettacolo di animazione per tutta la famiglia, ambientato in un ambiente casalingo. Qui, si sviluppa la storia di un personaggio caratterizzato da piccole e buffe manie. Una serie di imprevisti e inconvenienti alterano il confortante ordine delle cose, dando il via a soluzioni decisamente sopra le righe. Prenotazione obbligatoria. Tutte le info sul sito ufficiale.

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Il giovedì e venerdì, nei turni delle 15.00 e 17.00 e il sabato e la domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00, Explora vi aspetta! Oltre a giocare nel museo in sicurezza, con gli allestimenti disponibili, i bambini dai 3 agli 11 anni possono scoprire come preparare un delizioso piatto utilizzando solamente la carta con il laboratorio "Chef di carta", proposto in tutti i turni di visita fino al 19 settembre. Inoltre, tante attività da fare online! Scoprire l'aria, come dare forma al vento, come fare un autoritratto, come dare il via a una reazione a catena, come cucinare una torta di carota o delle gustose polpettine di spinaci! Maggiori info e scoperte su: www.exploraedu.it.

LA LUNA SUL COLOSSEO
Andiamo alla scoperta della più grande arena da spettacoli dell'antichità. Il sabato sera, corridoi, archi e passaggi sotterranei, un tempo popolati da schiavi, gladiatori e belve feroci in gabbia, ci aspettano fino al 30 ottobre per un emozionante e suggestivo viaggio nel cuore dei giochi e dei combattimenti dell'Antica Roma! Info e biglietti su coopculture.it; gratuito per i bambini fino a 6 anni.

AL GLOBE CON MAMMA E PAPÀ
Tre divertenti spettacoli, in scena da luglio a ottobre il sabato e la domenica mattina, per far scoprire anche ai più piccoli tutta la magia del Globe, il mitico teatro all’aperto nei giardini di Villa Borghese. Il 18 e 19 settembre arriva C'è del marcio in Danimarca, una rivisitazione in chiave mistery della celebre tragedia di Amleto; il 25, 26 settembre, Nonna Lia(r) e le sue tre nipoti porta sul palcoscenico versione favolistica del Re Lear; il 2 e il 3 ottobre si ride e si riflette con Riccardino III, la tenera storia di un bambino timido e impacciato in competizione con i suoi fratelli.

LA VIA DELLE API
Il Museo Civico di Zoologia ospita fino al 26 settembre una mostra dedicata al mondo delle api e ai loro prodotti. Conosciamo l'ape mellifera, la sua organizzazione sociale e l'importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità, guidati dall’Ape Agnese, la mascotte della mostra che, oltre a svelare alcune curiosità sulle api, è la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple. Lungo il percorso espositivo, scopriamo come le api producono il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e come questi prodotti vengono utilizzati in campo alimentare, medico e agricolo. Inoltre, a metà percorso, avventuriamoci in un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentiamo così la “vita da ape”! Consigliato il preacquisto online su www.museincomuneroma.it

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tornano le letture ad alta voce delle Biblioteche di Roma Capitale, dedicate ai piccoli lettori. Da martedì 14 settembre alle ore 17, la Biblioteca Pier Paolo Pasolini propone Il giardino delle favole, per bambini di età tra 3 e 6 anni, negli spazi esterni della biblioteca; dal 14 Settembre, tutti i martedì dalle 17.30 alle 18.30 per i bimbi da 0 a 3 anni e i giovedì alle 17.30 alle 18.30 per i bimbi da 4 a 6 anni, arriva Letture in giardino della Biblioteca Goffredo Mameli; Letture d'Autunno per la Biblioteca Villa Leopardi, tutti i martedì, fino al 28 settembre alle ore 17 (per fasce d'età) nello spazio esterno della biblioteca; Libri nel verde è la proposta di letture ad alta voce per bambine e bambini da 0 a 7 anni nel giardino della Biblioteca Aldo  Fabrizii. Prenotazione obbligatoria.

ALLA SCOPERTA DEL TEMPO!
Un album speciale per esplorare la mostra Tempo Barocco, in corso a Palazzo Barberini fino al 3 ottobre 2021: un simpatico orologio ci guida alla scoperta delle opere in mostra e delle diverse interpretazioni del Tempo, tra preziosi orologi, sculture e dipinti. I bambini sono invitati a disegnare e rielaborare, secondo la propria immaginazione, alcuni dei temi scoperti in mostra. I disegni realizzati e inviati via mail saranno raccolti in un Album del tempo per essere poi pubblicati sul sito e sui social del museo. L’album si può scaricare online o ritirare gratuitamente presso la biglietteria del museo.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, acquistando il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Ogni giovedì e venerdì, tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali, a cura dei keeper del Bioparco, per scoprire gli ingredienti del loro pranzo: pasto dei lemuri, ore 11.30; pasto degli elefanti, ore12.30 e, alle 15.45, quello dei pinguini del Capo. Venite a scoprire la nuova area delle otarie della California e a conoscere i suoi meravigliosi abitanti, i leoni marini Samantha e Boomer. Inoltre, nel corso della visita, c'è un nuovo e appassionante appuntamento: "Animali&Pregiudizi", uno speciale "A tu x tu" con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale. Prenotazione obbligatoria. Da casa, divertitevi con BIOPARCO GIOCA CON NOI, per entrare nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma – un’oasi di puro divertimento e adrenalina – torna ad aprire al pubblico tutti i giorni, in totale sicurezza, con 21 attrazioni tra giostre e giochi. Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante. Per vivere tutto il bello dell’estate, torna anche la Splash Zone, una enorme distesa d’acqua con sei irresistibili acquascivoli e un grande giardino con sdraio e ombrelloni.

CINECITTÀ WORLD
Il grande parco divertimenti dedicato al cinema e alla TV vi aspetta per la nuova stagione, fino a gennaio 2022, con 40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio e Aquaworld, con la grande Cinepiscina un mega schermo sull’acqua. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti. 

ROMA WORLD
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena.

ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le novità del 2021, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici.

IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro. Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vis aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda.

TUTTI INSIEME A SANTA CECILIA
La storica Accademia musicale propone una serie di attività e laboratori interattivi online alla scoperta del meraviglioso mondo dei suoni, degli strumenti e del linguaggio musicale, divisi per fasce d'età: Baby (4-5 anni), Kids (6-10 anni) e Teen (11-18 anni). Prenotazione e calendario sul sito ufficiale.

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI CHARLES DARWIN
Online sulla pagina Facebook del Museo di Casal de' Pazzi, un mini-documentario animato per grandi e piccini sull’avventuroso viaggio del naturalista più importante della storia, realizzato in occasione del Darwin Day 2021 dai volontari del Servizio Civile Universale 2020.

LA SCATOLA DEL NATURALISTA
Osserviamo e studiamo come dei veri naturalisti insieme al Museo di Casal de' Pazzi: sulla pagina Facebook, un divertente video tutorial destinato ai più piccoli per costruire facilmente un contenitore di piccoli oggetti naturali!

KYŌGEN IL PAZZO TEATRO DEL GIAPPONE, OVVERO DEL RIDERE PER RESISTERE
Il servo sciocco, il padrone scaltro, il monaco astuto, furtarelli e imbrogli, sake e tanti animali chiamati in ballo a emettere versi esilaranti sono i temi comici del teatro pazzo del Giappone! Online, sul canale YouTube dell'Istituto Giapponese di Cultura, Il ladro di bonsan, Il ladro di kaki e Dietro le quinte Tour, la prima produzione teatrale digitale dell'istituzione culturale sulla divertente farsa teatrale.

LE AVVENTURE DEL DRAGO ARTURO AL MAXXI
Sui canali social, i piccoli dai 3 ai 10 anni possono seguire il simpatico Drago Arturo nel viaggio che lo porta a esplorare la collezione permanente del MAXXI. In ogni tappa si scopre e approndisce un’opera d’arte, tramite le immagini dell’originale esposto al museo.

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA BARBERINI CORSINI: #Animalifantastici
Api, leoni, lepri, cigni, scimmie e cammelli, ma anche draghi e creature fantastiche… Dove trovarli? Ogni martedì, la nuova rubrica sulla pagina Facebook delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini ci guida in un sorprendente viaggio artistico e fotografico, alla scoperta dei tanti animali, reali e immaginari, che “abitano” i musei, dei loro segreti e del loro significato simbolico.

PUZZLE ONLINE
Ricostruisci la storia con il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina sulla piattaforma Jigsaw planet: gioca liberamente come con un puzzle tradizionale, in cui bisogna ricomporre un numero variabile di tessere, tra i 30 e i 300 pezzi, per formare un’immagine!

GIOCHIAMO AL MUSEO - UNA FAMIGLIA SPECIALE ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA
Un libro delle meraviglie ricco di foto, giochi e spunti d’osservazione sulle sculture esposte al museo: un patrimonio alla portata di ogni bambino! Per scatenare la fantasia non si deve fare altro che scaricare il libro e stamparlo.

MEMORY GAME
Una fantastica sfida di memoria del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, per andare alla scoperta delle meravigliose opere del museo.

LA NOCHE EN LA QUE SE CAYÓ LA LUNA
L'esplosione della cerbottana del nonno fa cadere Luna dal cielo, che si frantuma in pezzi sul fondo del mare! Questa leggenda Maya racconta come la luna deve salvarsi da sola, con l'aiuto dei pesciolini che la colpiscono di nuovo. Quando finalmente la sollevano, bella e rotonda di nuovo, invita i suoi amici a vivere nel cielo per formare la Via Lattea. Sul canale YouTube dell'Istituto Cervantes di Roma.

VISITE VIRTUALI E RICOSTRUZIONI IN 3D DEL QUIRINALE
Uno degli edifici più grandi al mondo, con 1.200 stanze, lunghissimi corridoi, saloni affrescati, giganteschi lampadari di cristallo, mobili e dipinti preziosi, arazzi, carrozze e botole ipertecnologiche che dai giardini portano nel mondo nascosto dell’antica Roma: per entrare nella casa di tutti gli Italiani, dove vive e lavora il Presidente della Repubblica, e muoversi negli ambienti ricostruiti nei minimi dettagli bastano un tablet, un PC o uno smartphone. 

SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tantissime le attività e le risorse disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato
, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA VOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Tutti le informazioni sui canali social con gli hashtag #laculturaincasaKIDS e #CultureRoma

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

TAG 
Roma Junior

Media gallery

Le tue utility