Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

In questi giorni in cui dobbiamo restare in casa, scopriamo quali attività fare con i bambini per mettere al bando la noia.
La rete è una fonte inesauribile di risorse, materiali e piattaforme per stimolare la creatività dei piccoli e divertirsi tutti insieme.

IL GIARDINO NELLA MIA STANZA - CASINA DI RAFFAELLO
Fino al 19 aprile, i bambini dai 6 ai 10 anni possono lasciare spazio alla creatività con il concorso poetico-artistico “Il giardino nella mia stanza”, ispirandosi alla bellissima poesia di Elvira Battaini “Nella mia stanza / il giardino ha disegnato un bosco”.
Immaginando poeticamente un giardino, e raffigurandolo nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo: poesia, disegno, tecnica mista, o anche utilizzando le nuove tecnologie. Per partecipare, inviare una foto del proprio elaborato a info@casinadiraffaello.it entro le ore 24 di domenica 19 aprile 2020; tutti i lavori saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello e i migliori saranno esposti in mostra alla ripresa delle attività! 

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo? 

BIOPARCO GIOCA CON NOI
Le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi vi aspettano nel Mondo Virtuale del Bioparco! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

TECHNOTOWN - PROGETTO TECHNO@HOME
La fantasia e la creatività delle proposte ludiche, didattiche e scientifiche della programmazione di Technotown direttamente a casa vostra! Ogni giorno, secondo un calendario pubblicato sul sito www.technotown.it, verranno proposte attività da svolgere direttamente da casa con il materiale a disposizione.
Si troveranno le schede delle singole attività, con il materiale da preparare e l'orario in cui la sfida o la singola attività avrà inizio. All'ora indicata i singoli partecipanti potranno sfidarsi, seguendo le istruzioni che di volta in volta appariranno sulla pagina dell’attività prescelta, per programmare, costruire e inventare, condividendo poi le creazioni sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown. Tanti contenuti, approfondimenti, brevi tutorial, live streaming e rubriche.  

SANTA CECILIA ON LINE FOR KIDS
Aspiranti musicisti, appassionati e curiosi troverete pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, tante attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial, una piccola fiaba e, periodicamente, delle divertenti clip video da cliccare e da ascoltare. Stay tuned! 

DIVERTIAMOCI CON LA PREISTORIA DEL MUSEO DI CASAL DE' PAZZI
Il fantastico deposito di reperti geologici, paleontologici ed archeologici promuove il contest #Un mondo scomparso: pootrete cimentarvi in un gioco alla scoperta dell’età pleistocenica, per imparare divertendovi. Basterà inviare dei disegni sul Pleistocene via e-mail all’indirizzo info@museocasaldepazzi.it oppure postarli sulla pagina Facebook del Museo. Chi ha avrà riportato più like vincerà un libro per bambini sulla preistoria. Inoltre, il 30 marzo, in occasione del 5° compleanno del Museo, è prevista una grande sorpresa virtuale per tutti! 

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e, grazie alla campagna #iorestoacasa del MiBACT, anche dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci quindi, alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate di impasti! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con delle ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare?

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari. 

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Le tue utility