
Struttura permanente per bambini da 0 a 11 anni, a pochi passi da Piazza del Popolo, è stata realizzata sul modello dei musei didattici internazionali per bambini, in cui i più piccoli possono osservare, toccare e scoprire in piena autonomia attraverso gioco e socialità. Propone attività periodiche ed eventi speciali e dispone di una libreria, un ristorante, una caffetteria ed un'area verde attrezzata. “Piccoli Exploratori” è un piccolo spazio pensato per i bambini da 0 a 3 anni.
L'idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta come un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità.
La rappresentazione della città è sottolineata dalla scenografia dell'ambiente con i corridoi pavimentati come strade vere, con marciapiedi e passaggi pedonali, un semaforo, piante e verde; le pareti esterne dei vari settori che riportano le insegne tipiche dell'esercizio o del servizio che ospitano. Sulla piazza con la sua fontana e l’orologio murale si affacciano: l’ufficio postale, lo studio televisivo, il supermercato, la stazione, il garage, l’ospedale, il ristorante.
Occasioni attraverso le quali i bambini possono scoprire i misteri delle cose di tutti i giorni, l'ambiente, ma soprattutto comprendere loro stessi in relazione agli altri.
Informazioni
Orari turni delle visite: https://www.mdbr.it/info-2/orari/
martedì-domenica alle ore 10.00; 12.00; 15.00 e 17.00 (eccetto ad agosto e 24 e 31 dicembre)
Orari 24 e 31 dicembre: 10.00; 12.00; 15.00.
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio, 15 agosto
I bambini devono essere accompagnati da un adulto
Prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi
Per la programmazione visita il calendario al sito www.mdbr.it
