Attività per bambini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

MEMORIA GIOCOSA BIBLIOMUSEO - Museo storico didattico di giochi, giocattoli e memorabilia del '900
Il museo si articola attraverso oltre duecento piani espositivi dove ogni giocattolo vive nel suo contesto storico raccontando l'evoluzione socio-economica e industriale del Novecento. Aperto il venerdì e il sabato. 

OPEN STARS gli astronomi del Planetario di Roma raccontano il cielo
Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività per il pubblico e  il planetario mobile. Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.

BIOPARCO
Giardino zoologico all’interno del parco di Villa Borghese che ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse.

CINECITTÀ SI MOSTRA, Studi di Cinecittà
Dal 2011 gli studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che intende svelare al pubblico il grande patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni offrendo la possibilità di visitare per la prima volta i grandi set all’aperto e gli edifici storici con i percorsi espositivi allestiti al loro interno.
Il Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli, nato con l’obiettivo di avvicinarli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate.

TECHNOTOWN - Ludoteca tecnologica scientifica
Un luogo di creatività e di scoperta  dove curiosi dai 6 anni in su possono mettersi in gioco attraverso esperienze interattive avventurandosi nel mondo della tecnologia, della natura, della robotica e della multimedialità. Attraverso il gioco cooperativo si  sperimentano tecnologie attuali e in evoluzione. Grazie ad innovativi strumenti tecnologici è possibile viaggiare tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive, laboratori e corsi speciali, alla scoperta di ciò che è possibile realizzare grazie alla propria creatività.

MANIFESTAZIONI

SING A LONG
Teatro Villa Pamphilj - Largo 3 giugno 1849
Fino al 16 maggio 2020 - tutti i sabati dalle ore 10.30 alle ore 11.15 e dalle ore 11.30 alle ore 12.15
Laboratorio/spettacolo in inglese rivolto a bambini 0-36 mesi e 36-48 mesi, accompagnati dai genitori, per avvicinare alla lingua inglese già da piccolissimi con l’aiuto della musica e del teatro. Attraverso il repertorio anglosassone di canzoni, filastrocche, bans e semplici danze, i bambini e le mamme insieme familiarizzano con la lingua inglese, imparando a conoscerne i suoni, la pronuncia, la musicalità.

IL REGNO DEL GHIACCIO
Cinecittà World
Via di Castel Romano 200
Il primo snow park al coperto d’Italia. Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

TEATRI

DOMENICHE INDIANE
Teatro India - Teatro di Roma, Lungotevere Vittorio Gassman
12 gennaio, 9 febbraio, 22 marzo 2020, 26 aprile, 24 maggio,14 giugno 2020
Un tempo in cui condividere pratiche, sguardi, giochi e desideri. Per abitare lo spazio al di là della scena, sui perimetri, sopra il confine che connette il palco e la platea, per andare oltre. Performer, dj set, azioni collettive accompagneranno la giornata e ne segneranno il ritmo. È una permanenza divertente, aperta e libera, per esplorare, vedere, danzare, ascoltare e per costruire una comunità che cammina insieme.

LA MUSICASTROCCA
Teatro Verde
- Circonvallazione Gianicolense, 10
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 ore 17.00
Cosa succede quando una filastrocca incontra una chitarra? E cosa succede quando uno scrittore di libri per bambini, incontra un musicista diplomato al conservatorio? Si danno la mano e nasce…la musicastrocca!!! Un concerto per giocare, mimare e cantare tra le rime e le note, con la musica e la voce di Alessandro D’orazi e la follia inconfondibile di Massimiliano Maiucchi,in arte Julli, che da anni trasporta i giovanissimi nei suoi viaggi fantastici, nei suoi mondi, tra le stelle e trallallà…
Età: 2 – 7 anni

LE FAVOLE DI ESOPO
Teatro San Carlino - Teatro dei Burattini a Roma, Viale dei Bambini
Angolo Via Valadier - Orologio ad acqua di Villa Borghese
11/12/25 gennaio dalle 16:30 alle 17:30
12/19/26 gennaio dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 17:30
Uno spettacolo favoloso, ricco di luci, suoni e maschere, condotto e presentato dal celebre Esopo di persona. Un viaggio poetico nel mondo degli animali che, in un intreccio di sorprendenti e inaspettati incontri, ci farà incontrare i protagonisti delle 10 fra le più famose favole.

LABORATORI E VISITE GUIDATE

A B C DEL CORPO
Palazzo delle Esposizioni
19 gennaio e 2 febbraio 2020 ore 11
Visita e laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni.
In occasione della mostra Katy Couprie. Dizionario folle del corpo, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propone una selezione di libri e albi illustrati per guidare i più piccoli e i loro genitori nell’affascinante labirinto del corpo umano. Ispirati dalla mostra-laboratorio, bambine e bambini imparano a guardarsi fuori e dentro e costruiscono un abecedario visivo con cui nominare e conoscere le parti anatomiche e le loro funzioni, comprendere emozioni e azioni, dalla A di addome alla ZZZ del ronfare.

PERCORSO DI AUDIOGUIDA PER BAMBINI AI MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Tutti i giorni 9.30-19.30
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni
Disponibile in italiano e in inglese

“Hai la stoffa per diventare un vero imperatore anche tu?”
E’ questa la sfida lanciata dal grande Marco Aurelio ai bambini in visita ai Musei Capitolini: la voce dell’imperatore romano dà un benvenuto speciale ai più giovani curiosi attraverso il nuovo percorso di audioguida, un servizio a misura del “piccolo visitatore”.
E’ lo stesso imperatore, in sella al simpatico e sarcastico destriero Lampo, a spiegare l’utilizzo del ‘magico apparecchio’. Cavalcando per le sale, tra battute, spiegazioni, risate e momenti d’ispirazione e commozione, si incontreranno personaggi straordinari e si ascolteranno racconti di divinità, di guerre, di amore e bellezza.

VISITE ANIMATE: STORIE DI NATURE MORTE
Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini
Fino al 1 febbraio 2020 - ogni primo e terzo sabato del mese ore 16.00.
Un ciclo di visite animate dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni,
Sei appuntamenti didattici conducono i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà, in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all'età contemporanea.
Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni: www.060608.it

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Le tue utility