Parco Schuster | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Schuster

Situato di fronte alla Basilica di san Paolo. L’area verde di forma triangolare, compresa tra la via Ostiense, l’ansa sinistra del Tevere e il lato orientale della Basilica, assunse nel 1942 la denominazione di Parco Paolino, trasformata in quella di “Parco Schuster” in omaggio al cardinale Ildefonso Schuster (1880-1954), che resse la diocesi di Milano durante la II Guerra Mondiale.
La nuova sistemazione, realizzata nel 1999 in occasione del Giubileo, è caratterizzata da un gioco di aiuole geometriche, attraversate da un viale che corre parallelo alla via Ostiense. L'area verde è inoltre abbellita da un boschetto di palme, da una fontana e da una grande aiuola di rose rosse. Il parco giochi è ombreggiato da pini, lecci, robinie e allori.

Il parco è stato scelto per la collocazione di un monumento in ricordo dei caduti di Nassiriya. L'opera, denominata "Foresta d'acciaio" ed inaugurata nel marzo 2008, è composta da diciannove menhir di acciaio pieno, alti 4 metri, pesanti ciascuno 8 tonnellate, a simboleggiare i 17 militari e i 2 civili italiani caduti in Iraq il 12 novembre 2003. Un percorso interno in marmo nero opaco, tutto attorno alle steli una larga ellisse in travertino bianco. La notte e il giorno. Lo scultore Giuseppe Spagnulo e l’architetto Lucio Agazzi, compongono il pool di progettisti che ha vinto il concorso.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.474748 41.859357)
Orari 

Aperto

Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Attrezzature sportive
Campi polivalenti
Share Condividi

Location

Parco Schuster, Viale di San Paolo
Viale di San Paolo
41° 51' 33.6852" N, 12° 28' 29.0928" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility