Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina

Tra il 1926 e il 1929 i lavori di demolizione del vecchio quartiere compreso tra Via del Teatro Argentina, Via Florida, Via S. Nicola de' Cesarini e Corso Vittorio Emanuele per la costruzione di nuovi edifici, riportarono inaspettatamente alla luce uno dei più importanti complessi archeologici della città: una vasta piazza lastricata su cui sorgono i resti di quattro templi di età repubblicana, comunemente indicati con le prime quattro lettere dell'alfabeto, poiché la loro identificazione non è ancora del tutto certa.

Il tempio C (fine IV- inizio III secolo a.C.) era probabilmente dedicato alla dea Feronia, mentre il tempio A (metà III secolo a.C.) posto sullo stesso livello, era intitolato a Giuturna. All’inizio del II secolo a.C. fu costruito il tempio D, dedicato ai Lari Permarini o, secondo altre ipotesi, alle Ninfe.
Probabilmente dopo il devastante incendio del 111 a.C., fu messo in opera il primo pavimento, realizzato in lastre di tufo. A questo piano è legata la costruzione del tempio B, a pianta circolare su alto podio, identificato con il tempio della Fortuna huiusce diei  ovvero la Fortuna del giorno presente.
Il sito è celebre anche perché è qui che avvenne, alle Idi di marzo del 44 a.C., la congiura mortale ai danni di Giulio Cesare. E’ da notare che la denominazione “Argentina” con cui è nota l’area archeologica, deriva da a Argentoratum,attuale Strasburgo, città di origine di Johannes Burckardt (Giovanni Burcardo), cerimoniere di Alessandro VI Borgia, anche noto come il vescovo argentinensis. Egli infatti chiamò Argentina la torre inclusa nel suo palazzo di via del Sudario, oggi sede del Museo Teatrale.

Ti potrebbe interessare anche

Piazza Navona

Piazza Navona
Piazza Navona
Piazze
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4767822 41.8959927)
Share Condividi

Location

Largo di Torre Argentina, Largo di Torre Argentina
Largo di Torre Argentina
41° 53' 45.5748" N, 12° 28' 36.4152" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility