Giardini della Landriana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giardini della Landriana

Giardini della Landriana foto sito ufficiale

I Giardini della Landriana situati presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a circa 30 km da Roma, si estendono per 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale e si contraddistinguono per essere ripartiti in “stanze” ognuna delle quali con caratteristiche botaniche che la rendono unica, come ad esempio la valle delle rose antiche e il lago, il giardino degli aranci, il viale bianco, il giardino degli ulivi, il prato blu e la vasca spagnola.

 I Giardini furono ideati alla fine degli anni ’50, quando il Marchese Gallarati-Scotti e sua moglie, Lavinia Taverna, acquistarono una proprietà rurale lungo la costa laziale. A quell’epoca, sul terreno privo di alberi e arbusti furono piantati pini ed eucalipti, con lo scopo di fare ombra al casale e di frenare i venti che soffiavano dal mare distante solo pochi chilometri. 

Dopo questa prima fase, Lavinia Taverna volle dare una struttura e un disegno ai giardini e così, verso la fine degli anni ’60, grazie all’inventiva dell’architetto e paesaggista inglese Russel Page, i Giardini furono completamente ridisegnati, assumendo l’aspetto attuale. 

Page suddivise l’area in spazi geometrici circoscritti da siepi e vialetti, in modo da imporre ordine alla magnifica collezione di centinaia di varietà di piante della Marchesa. 

Furono così concepite le “stanze” che nel tempo assunsero la connotazione odierna. Fra queste va segnalato il  Viale Bianco, una scalinata che  fiancheggiando una collina all’interno della proprietà conduce nei pressi di un lago artificiale. 

Recentemente i giardini sono stati aperti al pubblico e sono tutt’ora sede della fiera di giardinaggio. E’ attualmente in corso un progetto curato dal paesaggista Ippolito Pizzetti, che prevede l’estensione di 25 ettari dell’area.

Informazioni

Orari 

Calendario aperture 2021 www.landriana.com/calendario-aperture
Rivolgersi direttamente alla struttura per avere certezze di apertura e di visite.

Riepilogo CALENDARIO APERTURE  2021

OTTOBRE
Domenica 3 con visite alle 10.30 e alle 12.00

Week end 8/9/10 OTTOBREAUTUNNO ALLA LANDRIANA 20ª edizione
Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00
Mostra mercato del giardinaggio di qualità in veste autunnale (piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d'arredo......) Per i dettagli consulta la sezione “Eventi”

NOVEMBRE
Lunedì  1° novembre con visite alle  10.30 e alle 12.00

Contatti 
Email: 
visite@landriana.com per info su visite guidate // per info espositori: info@landriana.com
Facebook: 
www.facebook.com/GiardinidellaLandriana
Prenotazione telefonica: 
Visite di gruppo e scolastiche: 06 91014140 - 333 2266855
Sito web: 
www.landriana.com
Telefono: 
06 91014140 per informazioni generali sulle mostre e sulle aperture dei giardini
Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility