Complesso Vignola Mattei (ex Santa Maria in Tempulo) | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Complesso Vignola Mattei (ex Santa Maria in Tempulo)

Di proprietà del Comune di Roma e incantevole nella sua semplicità, questo piccolo edificio alle pendici del Celio è una chiesa sconsacrata dove oggi si celebrano i matrimoni con rito civile. La sua storia parte da molto lontano, basti pensare che la strada in cui sorge, via Valle delle Camene, ripercorre il tracciato iniziale della via Appia antica e ricorda nel nome l’antichissima fonte sacra alle ninfe Camene, da cui le Vestali attingevano l’acqua per i loro riti.

Un piccolo oratorio dedicato a Sant’Agata fu costruito in questo luogo da una comunità religiosa greca probabilmente già alla fine del VI secolo. All’inizio del IX secolo, la chiesa risulta collegata a un “monasterium Tempuli” al cui interno era conservata una veneratissima icona mariana che, secondo una delle leggende, era stata donata da un certo Tempulus – anche se è più probabile che l’appellativo Tempulus derivi dalla vicinanza della chiesa con un tempio (un templum) di epoca romana. Quel che è certo è che la chiesa con l’attuale dedicazione e l’annesso monastero di monache benedettine sono menzionati per la prima volta in modo inequivocabile nel 1155: risale a questo periodo il campanile i cui resti sono oggi inglobati nella muratura esterna.

Meno di un secolo dopo la chiesa viene però abbandonata: quando San Domenico è incaricato di fondare il primo ordine monastico femminile di clausura, sceglie proprio le monache di Santa Maria in Tempulo (chiamate le Tempoline) e nel 1222 le fa trasferire nel vicino monastero di San Sisto Vecchio, dove verrà portata anche l’antica icona della Madonna (oggi nella chiesa di Santa Maria del Rosario a Monte Mario). Il complesso diventa allora una casa privata fino a quando, nel XVII secolo, è inglobato nella tenuta di Villa Celimontana (all’epoca di proprietà della famiglia Mattei) e trasformato presumibilmente in un ninfeo. Descritto come un fienile nelle piante settecentesche del Nolli, l’edificio viene salvato dalla distruzione in occasione della creazione della passeggiata archeologica del Parco di Porta Capena all’inizio del Novecento e dato poi in uso gratuito, fino agli anni Ottanta, ad artisti come gli scultori Michele La Spina, Francesco Sansone e Ugo Quaglieri.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.493367 41.882481)
Orari 

Aperta in occasione di celebrazione di matrimoni.

Share Condividi

Location

Complesso Vignola Mattei (ex Santa Maria in Tempulo), Via di Valle delle Camene
Via di Valle delle Camene
41° 52' 56.9316" N, 12° 29' 36.1212" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility