Basilica di San Giovanni a Porta Latina | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Basilica di San Giovanni a Porta Latina

Preceduta da un pittoresco e raccolto sagrato, ombreggiato da un grande cedro, San Giovanni a Porta Latina fu probabilmente fondata nel V secolo, come sembrano attestare alcune tegole del tetto con bolli dell’epoca di Teodorico. Ricostruita alla fine dell’VIII secolo e restaurata nel 1191, la chiesa è dedicata a san Giovanni Evangelista che, secondo la tradizione, proprio nei pressi di Porta Latina avrebbe subito il tentato martirio con l’immersione in una caldaia di olio bollente uscendone illeso: l’evento miracoloso è ricordato negli affreschi della adiacente cappellina di San Giovanni in Oleo

La facciata è preceduta da un portico a cinque arcate, all’interno del quale è conservata la cuspide originale borrominiana di San Giovanni in Oleo. Sulla sinistra si innalza lo splendido campanile romanico del XII secolo, di forma quadrata e a cinque ordini, ornato da eleganti trifore su colonnine e capitelli negli ultimi tre piani. Degli antichi affreschi medioevali che ricoprivano il portico e parte della facciata rimangono purtroppo solo alcune tracce. 

Nel cortile è posto un pozzo del IX secolo, fiancheggiato da due colonne con capitelli del IV secolo, che reca incisa intorno all’imboccatura insieme alla formula battesimale la probabile firma dell'incisore, “EGO STEFANUS”, “Io Stefano”. L’interno, diviso in tre navate da due file di cinque colonne di marmo diverso, conserva la semplice e antica armonia originaria. Il ciclo di affreschi del XII secolo che decorano la navata centrale, rinvenuti durante il restauro del 1940, raffigura 46 differenti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Insieme con le decorazioni dell’aula gotica del Complesso dei Santi Quattro Coronati, gli affreschi rappresentano uno degli esempi più interessanti di pittura medievale a Roma, in un periodo precedente a Pietro Cavallini e alla scuola romana della fine del XIII secolo. 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.501814 41.876788)
Orari 

Tutti giorni ore 7.30-12.30 / 15.00-19.00
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

Contatti 
Email: 
portalatina17@gmail.com
Fax: 
+39 06 70475938
Sito web: 
http://www.sangiovanniaportalatina.it/Index.htm
Telefono: 
+39 06 70475938
Share Condividi

Location

Basilica di San Giovanni a Porta Latina, Via di Porta Latina, 17
Via di Porta Latina, 17
41° 52' 36.4368" N, 12° 30' 6.5304" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility