Arboretum dell’Appia Antica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Arboretum dell’Appia Antica

Nel mese di novembre del 2015 è stato inaugurato a Roma l’Arboretum dell’Appia Antica di conifere esotiche, donato dal Prof. Pier Lorenzo Marchiafava e voluto dal Garden Club di Roma “Giardino Romano”.

Il progetto, realizzato a cura e spese della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, è stato eseguito dall’architetto Massimo de Vico Fallani.

L’area a disposizione, di forma rettangolare e di oltre 5.000 metri quadrati, si trova all’angolo tra l’Appia Antica e Via dei Lugari, ed è accessibile direttamente dall’Appia Antica oppure percorrendo il Vicolo di Tor Carbone, che si snoda dall’Appia Antica poco dopo il civico 222.

L’Arboretum deriva dallo storico Arboretum di villa Bibbiani (Capraia e Limite, Firenze) fondato nel XIX secolo da Cosimo Ridolfi (1794-1865), ed è costituito da 30 individui in rappresentanza di altrettante specie esotiche provenienti da tutte le parti del mondo.
Gli alberi sono stati disposti a filari lungo archi concentrici che riproducono il profilo di una mandorla, con i vertici corrispondenti ai lati corti del terreno. Tra gli alberi sono posti dei sedili rustici in travertino, in accordo con il carattere archeologico dell’Appia Antica.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.534939 41.839147)
Contatti 
Sito web: 
www.parcoarcheologicoappiaantica.it/eventi/arboretum-dellappia-antica/
Share Condividi

Location

Arboretum dell’Appia Antica, Via dei Lugari
Via dei Lugari
41° 50' 20.9292" N, 12° 32' 5.7804" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility