Mine vaganti, film del 2010 di Ferzan Özpetek, grande successo di botteghino e critica, vincitore di 2 David, 5 Nastri d’argento e 4 Globi d’oro, arriva per la prima volta al teatro Ambra Jovinelli con un adattamento del regista stesso.
Il testo teatrale, che riprende la trama del film, racconta le difficoltà, da parte del giovane protagonista, di comunicare alla propria famiglia d’origine il proprio orientamento sessuale .
Tommaso infatti, che vive a Roma da molti anni, torna nella grande casa di famiglia in Puglia, per confessare ai vari parenti che in realtà è un omosessuale con ambizioni letterarie, e non un bravo studente di economia fuori sede come pensano.
Ma la sua rivelazione viene inaspettatamente anticipata dallo svelamento scioccante del fratello Antonio che, dopo aver confessato la sua omosessualità, viene cacciato di casa dai parenti. Tommaso è quindi costretto, contro ogni sua previsione, a rimanere a Lecce per mandare avanti l’azienda di famiglia e lottare contro un mondo chiuso nelle proprie tradizioni.
Grazie ai bravissimi interpreti, la pièce ci restituisce pienamente tutta l’ironia e la grazia del capolavoro cinematografico del grande regista.
La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.
Informazioni
Dal 19 febbraio 2020 al 01 marzo 2020
Dal martedì al sabato ore 21.00
Domenica ore 17.00
Sabato 22 e sabato 29 febbraio doppia replica ore 16.30 e ore 21.00