Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia

Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia-Foto: sito ufficiale dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

L’esposizione ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali presenta le due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occasione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale.

Le due opere, di grande qualità artistica, rappresentano il giovane Augusto del tipo detto “Alcudia” o “Azio”, ideato dopo l’omonima vittoria su Antonio (31 a.C.) e caratterizzato da un accentuato patetismo, e un Augusto più maturo nel tipo “Prima Porta”- così chiamato dal nome della località presso la quale fu scoperta la celebre statua loricata - contraddistinto da uno stile classicista.

Proprio la diversità dei due ritratti è alla base della scelta innovativa di teatralizzarne l’esposizione, ponendo a confronto il giovane con l’uomo maturo, le aspettative e i progetti del primo con il pragmatismo del secondo, andando oltre l’aspetto esteriore e rivelandone l’animo.

Una piccola mostra quindi, dedicata a due sole opere, diventa così un’occasione per conoscere non solo i contesti di rinvenimento e la storia dei ritratti diventati, nel corso dei secoli, da raffigurazioni ufficiali dell’imperatore poste in luoghi pubblici, mero materiale di costruzione o di scarto, ma anche il personaggio di Ottaviano Augusto, il fondatore dell’Impero e uno dei più abili politici di Roma.

All’interno della mostra, per garantire la più ampia accessibilità a tutti, sono presenti accorgimenti visivi e Qr Code con la lettura parlata e con la lingua dei segni, una mappa in Braille che orienta il visitatore non-vedente e le riproduzioni delle teste in simil-marmo  che consentono la visita tattile. 

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Ministero della Cultura, Soprintendenza ABAP Molise ed è curata da Claudio Parisi Presicce, Beatrice Pinna Caboni, Dora Catalano e Maria Diletta Colombo. Organizzazione Zètema Progetto Cultura.

Foto: sito ufficiale dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

 

Informazioni

Quando 
dal 29 Giugno 2023 al 7 Aprile 2024
POINT (12.4860984 41.8962514)
Contatti 
Sito web: 
www.mercatiditraiano.it/mostra-evento/imago-augusti-due-nuovi-ritratti-di-augusto-da-roma-e-isernia
Orari 

Dal 29 giugno al 7 aprile 2024
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Location

Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia, Via Quattro Novembre, 94
Via Quattro Novembre, 94
41° 53' 46.5036" N, 12° 29' 9.9528" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility