Le nuove direttive per la città di Roma sono state introdotte per incoraggiare gli utenti a un utilizzo più responsabile e funzionale della propria flotta di monopattini elettrici.
Le novità fanno riferimento, in particolare, al recente sistema di sanzioni che vede l’addebito agli utenti dei costi relativi a multe, rimozioni dei veicoli non correttamente parcheggiati ed eventuali comportamenti non virtuosi e, nel caso di una reiterazione del comportamento improprio, Helbiz addebiterà una penale fino a 30 euro, qualora il parcheggio fosse effettuato su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale.
Proprio per evitare l’affollamento di monopattini sui marciapiedi della Capitale, Helbiz ha individuato 180 stalli virtuali e fisici, in prossimità di stazioni della metropolitana, fermate degli autobus e dei principali snodi per la mobilità, per la sosta di un massimo di cinque mezzi ognuno.
Helbiz ha, perciò, ha ridefinito le tariffe per la corsa semplice, che attualmente è di 0,50 euro allo sblocco e 0,12 euro al minuto. Si potrà parcheggiare fuori dalle aree di sosta previste, con un margine di tolleranza, a fronte di un supplemento.
L’area operativa, inoltre, tenderà ad allargarsi anche ai quartieri periferici affinché i benefici della micromobilità possano essere a disposizione di un’utenza sempre più ampia.
Contestualmente, l’App Helbiz, che permette l’identificazione degli utenti tramite Spid e vieta il noleggio ai minori di diciotto anni, sarà aggiornata.