Tempietto del Bramante | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tempietto del Bramante

Tempietto del Bramante

Sul colle Gianicolo, all’interno del complesso di San Pietro in Montorio, si trova questo piccolo gioiello architettonico, oggi parte della Reale Accademia di Spagna.

Il Tempietto fu realizzato da Donato Bramante, presumibilmente tra il 1502 e il 1509, sebbene l’edificio fosse stato commissionato dai reali di Spagna in adempimento del voto fatto per la nascita del loro primogenito Giovanni, morto però prematuramente nel 1497. 

Bramante utilizzò la forma classica di tholos o tempio circolare periptero, progettando un edificio circolare con cupola, cinto all'esterno da 16 colonne in granito, numero riconosciuto come perfetto da Vitruvio, concependolo, anche, come un martyrium sul luogo ove, secondo la tradizione, sarebbe stato crocifisso San Pietro.

La struttura presenta all’esterno un colonnato, poggiante su una breve gradinata anch'essa circolare, coronato da una balaustra dalla quale sorge la cupola emisferica con lanternino, in parte modificata da interventi Seicenteschi. La cupola è sicuramente l’elemento architettonico più complesso e straordinario dell’edificio; Bramante la progetta alla maniera degli antichi romani, in conglomerato cementizio e posta su di un tamburo ornato da lesene, che va a formare un ordine sovrapposto a quello delle colonne.

L'interno, a pianta rotonda, ha dimensioni contenute ma appare molto più ampio, grazie alla presenza di nicchie alte e profonde, poste lungo le pareti, quattro delle quali ospitano piccole statue degli Evangelisti; sull’altare è presente la statua di San Pietro, realizzata da un ignoto artista di scuola lombarda del Cinquecento.

Il ricco pavimento è interamente realizzato con tessere marmoree policrome, nello stile cosmatesco. Al di sotto dell'aula a pianta rotonda si trova una cripta disadorna, dove una lapide sul pavimento protegge il foro che sarebbe stato lasciato dalla croce di San Pietro. 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.466047 41.888415)
Orari 

Da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Contatti 
Sito web: 
www.accademiaspagna.org/el-templeto/?lang=it
Telefono: 
06 5812806 (Accademia di Spagna)
Share Condividi

Location

Tempietto del Bramante, Via Garibaldi, 33
Via Garibaldi, 33
41° 53' 18.294" N, 12° 27' 57.7692" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility