Riserva Naturale della Marcigliana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Riserva Naturale della Marcigliana

Riserva Naturale della Marcigliana foto sito ufficiale Riserva

La riserva naturale della Marcigliana si trova nella zona a nord-est di Roma, nel territorio compreso tra la via Salaria e Nomentana, sulla riva sinistra del Tevere. 

Quest’area era chiamata dagli antichi romani “Latium Vetus” per la presenza di diverse città abitate da popoli Latini. Nel territorio del parco si trovano infatti i resti di Crustumerium, un insediamento che risale all’Età del Bronzo e alla prima Età del Ferro (X-IX sec. a.C.). 

Tra la fine dell’epoca repubblicana e l’inizio di quella imperiale, in questa zona sorsero grandi ville rustiche che producevano grano, vino, olio e  si allevava il bestiame. Nel medioevo, sulle rovine delle ville romane furono costruiti numerosi casali, spesso fortificati; tra questi ricordiamo il Casale della Marcigliana e quello della Cesarina.

Il parco è caratterizzato dalla presenza di torri medievali che avevano una funzione abitativa e di controllo del territorio. La più importante è la Torre San Giovanni, sorta sui resti di una villa romana e la Torre della Marcigliana, inglobata prima in un casale e successivamente nell'omonimo castello del XVI-XVII secolo insieme ad altre torri difensive. Nel parco sono inoltre presenti molti fontanili, un tempo usati per abbeverare gli animali.

Con i suoi più di 4.000 ettari, la riserva è costituita una parte di Agro Romano con un paesaggio di basse colline coltivate o destinate a pascolo, mentre le valli sono ricoperte da vegetazione a macchia, residuo di un vasto bosco di querce, cerri, farnie, roverelle, aceri, olmi e felci. 

La fauna è pure molto ricca e varia: numerosi i mammiferi come volpi, faine, donnole, tassi e istrici e lepri italiche.Tra i volatili sono da segnalare rapaci diurni e notturni come il gheppio, la poiana, il barbagianni, l’allocco e la civetta; altre specie presenti sono il picchio rosso maggiore e il picchio verde, la calandrella, la rondine, l’upupa e il gruccione.

Negli anni ’90 è stato inaugurato il sentiero natura di circa 2.200 metri, oggetto di intervento di riqualificazione e messa in sicurezza al fine di renderlo nuovamente fruibile per i visitatori. Gli interventi effettuati hanno riguardato l’allestimento di aree sosta per l’osservazione del paesaggio e la didattica ambientale per adulti e bambini.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.575014 41.987128)
Orari 

L’accesso pubblico ed aperto a tutti è quello di via di Tor S. Giovanni n. 301
dove è presente il Casale Lucernari, “Casa del Parco” e da dove parte il percorso ad anello del “Sentiero Natura”.

Contatti 
Email: 
posta@romanatura.roma.it
Sito web: 
https://romanatura.roma.it/marcigliana#gsc.tab=0
Telefono: 
06 87121687
Share Condividi

Location

Riserva Naturale della Marcigliana, Via di Tor San Giovanni, 301
Via di Tor San Giovanni, 301
41° 59' 13.6608" N, 12° 34' 30.0504" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility