Piazza della Repubblica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, in passato chiamata dai romani ‘Piazza Esedra’, trae origine dalla grande esedra delle terme romane di Diocleziano il cui perimetro è ricalcato dal colonnato semicircolare della piazza, opera di fine Ottocento di Gaetano Koch.
Sulla piazza si affaccia la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri ricavata da un’ala delle terme romane ad opera di Michelangelo Buonarroti. Al centro della grande piazza si può ammirare oggi la bella Fontana delle Naiadi che costituisce la mostra dell'Acqua Marcia, addotta da Quinto Marcio Re nel 144 a.C. dall'alta valle dell'Aniene presso Arsoli.

Nel 1885, con l'approvazione del Piano Regolatore e l'avvio di importanti lavori di ristrutturazione urbana, venne decisa la sistemazione della grande Piazza dell'Esedra e fu stabilito che la definitiva mostra dell'Acqua Marcia dovesse sorgere al centro della piazza stessa, a sfondo dell'asse di Via Nazionale.
Nel 1897 fu approvato il progetto di Mario Rutelli per l'allestimento della fontana, che preparò quattro colossali gruppi bronzei, raffiguranti quattro ninfe, ognuna di esse sdraiata su un animale acquatico, che simboleggiava l'acqua nelle sue diverse forme: un cavallo marino per la Ninfa degli Oceani, un serpente d'acqua per la Ninfa dei Fiumi, un cigno per la Ninfa dei Laghi, una lucertola per la Ninfa dei Fiumi sotterranei.
L'opera suscitò polemiche a non finire per la procacità dei nudi femminili, tant'è che la fontana rimase a lungo nascosta dentro un recinto ligneo. Le polemiche si concentrano quindi sul gruppo scultoreo centrale in origine costituito da tre tritoni, un delfino e un polipo (oggi visibile nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II) e poi sostituito con l’attuale tritone che abbraccia un delfino.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4960909 41.9025361)
Share Condividi

Location

Piazza della Repubblica, Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica
41° 54' 9.1296" N, 12° 29' 45.9276" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility