Piazza Colonna | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Colonna

Piazza Colonna

Centro degli affari e della vita politica della città, Piazza Colonna è delimitata da illustri palazzi quali: Palazzo Chigi, della fine del '500 (sulla destra, con le spalle al colonnato), dal 1961 sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri; a sinistra, il Palazzo Ferraioli, già Del Bufalo, Aldobrandini e Niccolini. Alla sua destra, la piccola Chiesa S. Bartolomeo ai Bergamaschi conosciuta anche come Santa Maria della Pietà, fondata nel 1561 come cappella dell'annesso Ospedale dei Pazzi; di fronte Palazzo Wedekind ornato da 16 splendide colonne ioniche, provenienti da Veio e alle spalle il palazzo della Galleria Colonna, oggi nota come Galleria Alberto Sordi.

Al centro della piazza, si trovano la Fontana di Giacomo Della Porta e la Colonna di Marco Aurelio (176-192 d.C.). Alta circa trenta metri, è sostenuta da una base di 12 metri in origine decorata da rilievi andati perduti nel restauro eseguito nel 1589.
In questa occasione, al posto dell’originaria statua bronzea di Marco Aurelio, fu collocata sulla sommità quella di S. Paolo. All’interno è percorsa da una scala a chiocciola illuminata da piccole finestre a feritoia. Nella colonna coclide, che si ispira alla Colonna Traiana, sono narrate le campagne militari di Marco Aurelio contro i Germani (172-173 d.C.) e i Sarmati (174-175 d.C.).
Come nella Colonna Traiana, il racconto inizia con l’attraversamento del Danubio, sopra un ponte di barche; seguono scene di marce, di costruzioni di accampamenti, di battaglie, di assedi, di discorsi alle truppe.
Sul monumento, l’imperatore è quasi sempre rappresentato frontalmente per accentuarne la maestà. Realizzati con forti accenti chiaroscurali che ne permettono una buona visione anche dal basso, nei rilievi della colonna di Marco Aurelio, vi è l'emergere di una tendenza alla disorganicità espressiva propria della cultura figurativa italico-latina, e un venir meno del naturalismo classicheggiante, caratteristico dell'arte ufficiale.  

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4803635 41.9009203)
Share Condividi

Location

Piazza Colonna, Piazza Colonna
Piazza Colonna
41° 54' 3.312" N, 12° 28' 49.3104" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility