Fontana dei Libri | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana dei Libri

Fontana dei libri

Situata su via degli Staderari, tra il Pantheon e Piazza Navona, la Fontana dei Libri venne realizzata nel 1927da Pietro Lombardi. Gli Staderari erano i fabbricanti di bilance a stadere, quelle con un piatto solo e un peso contrapposto, che qui avevano le loro botteghe.
La fontana dei Libri, però, è legata al vecchio nome della via che originariamente si chiamava via dell'Università, in riferimento all’antico palazzo della Sapienza, sede dell’Università, poi trasferita nel Rione Trastevere.

La fontana è racchiusa in una nicchia e presenta una testa di cervo - emblema del Rione Sant’Eustachio - tra quattro libri antichi collocati su due mensole laterali. L'acqua sgorga da due cannelle a forma di segnalibri e dai due tomi superiori, a simboleggiare il sapere che fluisce senza sosta dalla grandezza dei libri. I libri antichi ricordano l’antica Università della Sapienza; la fontanella si trova infatti nel muro laterale del Palazzo della Sapienza, ove ora ha sede l’Archivio di Stato. Al di sopra è il simbolo della famiglia Medici, proprietaria del Palazzo Madama situato di fronte alla fontanina.

Al centro della fontana si legge: S. EVSTACCHIO – R IV. Questa incisione dovrebbe corrispondere al nome e alla numerazione dei Rione, che però è sbagliata, perché il Rione Sant’Eustachio è l’VIII e non il IV.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.474466 41.89847)
Share Condividi

Location

Fontana dei Libri, Via degli Staderari
Via degli Staderari
41° 53' 54.492" N, 12° 28' 28.0776" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility