C'era una volta Sergio Leone | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

C'era una volta Sergio Leone

C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone
C'era una volta Sergio Leone

“Quando si spara, si spara, non si parla!” Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez detto Tuco.

Parole lapidarie che impartiscono l’ennesima lezione di vita, ma soprattutto di morte, a uno dei tanti pistoleri sprovveduti che hanno la sfortuna di incrociare la strada di Eli Wallach.

Avvolto da una nuvola di schiuma profumata, questo killer seriale sentenzia e uccide con distacco e indifferenza.

Tuco è solo uno dei personaggi indimenticabili di film leggendari come Il Buono, il Brutto, il Cattivo, Per un Pugno di Dollari, C’era una volta il West o C’era una volta in America, che hanno fatto grande il cinema di Sergio Leone, il genio che ha reinventato il western, e che con la sua visione innovativa è stato di ispirazione per grandi registi contemporanei come Martin Scorsese, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino, George Lucas, John Woo, Clint Eastwood e Ang Lee.

Il suo cinema, fatto di contrasti, ironia e disincanto, viene celebrato, a 90 anni dalla nascita e a 30 dalla scomparsa, con la mostra C’era una volta Sergio Leone: l'universo dell’uomo e del regista si svela attraverso gli oggetti che lo hanno accompagnato nella vita di tutti i giorni, come la sua scrivania, i suoi libri, il piano Petrof dove Ennio Morricone gli faceva ascoltare le sue colonne sonore leggendarie – lo sapevate che erano compagni di classe alle elementari? – , e poi i modellini, le scenografie, le sceneggiature, i costumi, gli oggetti di scena, e centinaia di fotografie dei set e della vita familiare.

Eppure, nonostante i film grandiosi che ha realizzato, i cui dialoghi sono ormai scolpiti nella pietra, Sergio Leone era un uomo schivo e di poche parole, anche scritte. I suoi progetti e le sue sceneggiature preferiva raccontarle, narrarle all’infinito agli amici, agli sceneggiatori, ai produttori. Il suo lascito però è enorme, un’eredità creativa smisurata, la “Bibbia” di ogni studente che vuole imparare a fare cinema, come Quentin Tarantino, che di lui disse “si può partire solo da Sergio Leone”.

C’era una volta Sergio Leone è suddivisa in varie sezioni: Cittadino del cinema, Le fonti dell’immaginario, Laboratorio Leone, C’era una volta in America, Leningrado e oltre, dedicata all’ultimo progetto incompiuto, L’eredità Leone.

Da non perdere assolutamente la valigia dei rumori, la collezione di oggetti che il regista, in epoca pre-digitale, utilizzava per creare il sonoro dei suoi film, e il filmato che lo mostra mentre è all'opera a riprodurre artigianalmente il galoppo dei cavalli o il frastuono della tempesta.

Informazioni

Quando 
dal 17 Dicembre 2019 al 3 Maggio 2020
POINT (12.475483 41.906099)
Contatti 
Acquisto online: 
https://museiincomuneroma.vivaticket.it/ita/event/biglietto-open-c-era-una-volta-sergio-leone-il-biglietto-open-per-l-ingresso-alla-mostra-e-di-11-00-prevendita-1-00/144774?idt=2383
Sito web: 
www.arapacis.it/mostra-evento/cera-una-volta-sergio-leone
Orari 

Dal 17 dicembre 2019 al 3 maggio 2020
Tutti i giorni ore 9.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
24 e 31 dicembre 9.30-14.00 
1 gennaio ore 14.00-20.00
Chiuso il 25 dicembre e 1 maggio

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Share Condividi

Location

C'era una volta Sergio Leone, Lungotevere in Augusta
Lungotevere in Augusta
41° 54' 21.9564" N, 12° 28' 31.7388" E

Media gallery

Media gallery
C'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio LeoneC'era una volta Sergio Leone

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility