Castelli Romani | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Castelli Romani

Frascati Palazzo Aldobrandini
Frascati Rm-Palazzo Aldobrandini-8054-f.F.Q
Castel Gandolfo - Piazza e Palazzo Papale
Fraschette di Ariccia

L’area geograficamente indicata come Colli Albani, situata a sud-est di Roma, è caratterizzata da numerosi paesi detti Castelli Romani poiché, nella loro storia, hanno tutti attraversato un periodo di assoggettamento al signore del luogo. Già dall’antichità e proseguendo durante il rinascimento, la zona era molto ricercata per il clima salubre e ventilato; imperatori, pontefici e dignitari ecclesiastici fecero costruire, tra i laghi e gli antichi crateri vulcanici, lussuose residenze ancora in parte conservate.

Il magnifico ambiente naturale che connota la zona è oggi Parco Regionale dei Castelli Romani e offre molteplici itinerari non solo storico-artistici ma anche escursionistici e paesaggistici alla portata di tutti. La zona comprende 17 comuni e diversi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per scoprire non solo le bellezze architettoniche e naturalistiche ma anche le eccellenze eno-gastronomiche. Di seguito segnaliamo alcuni dei borghi più interessanti.

Ariccia

Posta tra Albano e Genzano, vi si accede dal ponte monumentale considerato una tra le più importanti opere di ingegneria del XIX secolo. Il vitale centro cittadino sorge su uno sperone roccioso che si affaccia verso Vallericcia, antico bacino lacustre prosciugato dove si trovano i resti dell’antica Ariccia e della via Appia.
La bella piazza di Corte è stata disegnata dal Bernini e ospita la chiesa dell’Assunta e Palazzo Chigi, visitabile insieme al vasto parco. Da non perdere anche il Villino Volterra e il Santuario di Santa Maria di Galloro. Ariccia è inoltre famosa in tutto il mondo per la sua porchetta IGP alla quale è dedicata una sagra nel mese di settembre.

Castel Gandolfo

Inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, Castel Gandolfo si affaccia sul lago Albano dall’orlo del cono vulcanico ed è ricco di punti d’interesse storico – artistici, tra i quali si segnala: la chiesa di San Tommaso da Villanova, progettata da Bernini, il Palazzo Pontificio, opera di Maderno con la collaborazione dello stesso
Bernini, costruito sull’antico castello feudale, e le Ville Pontificie Cybo e Barberini con i Giardini Pontifici voluti da papa Urbano VIII. La città custodisce anche interessanti siti archeologici: la Villa romana di Publio Clodio Pulcro e la Villa albana dell’Imperatore Domiziano, oggi visibili all’interno di Villa Barberini, oltre a due ninfei sulle sponde del lago. Il lago, inoltre, è attrezzato per la balneazione, ed ha un bel percorso che lo circonda percorribile a piedi ed in bicicletta.

Frascati

Alle pendici del Monte Tuscolo, si colloca Frascati nota come Città del Vino e ricca di importanti opere artistiche e architettoniche, quali il quattrocentesco Palazzo Vescovile e l’imponente Chiesa di san Pietro, cattedrale della città, opera del Mascherino. Appena arrivati, piazza Marconi offre ai visitatori possibilità di parcheggio ed un ampio panorama su Roma; alle sue spalle Villa Aldobrandini, fiancheggiata dall’edificio delle Scuderie (oggi museo archeologico e centro congressi), è uno dei luoghi più affascinanti della zona, progettata alla fine del XVI secolo e dotata di ampi giardini a terrazzamenti. Questi ultimi possono essere visitati recandosi all’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica – Frascati Point, in piazza Marconi 1. A pochi passi dal centro, dove si trovava Villa Torlonia distrutta durante la guerra, sono visibili il giardino, oggi parco pubblico, e il Teatro delle Acque. Sul percorso escursionistico da Frascati a Tuscolo si trova anche Villa Falconieri, prima importante villa di Frascati, costruita a metà del XVI secolo e ampliata nel secolo successivo da Francesco Borromini. Le visite sono solitamente consentite la domenica mattina. Visitabili anche Villa Mondragone sulla strada per Monte Porzio Catone, Villa Tuscolana e Villa Grazioli oggi entrambi hotel.

Nemi

Il borgo di Nemi si trova affacciato sull’omonimo lago ed è famoso per la produzione di fragole, celebrata ogni anno nel mese di giugno con la ormai storica sagra. Il cuore della cittadina si sviluppa intorno al Palazzo Ruspoli da cui poco oltre si raggiunge la cinquecentesca chiesa di santa Maria del Pozzo. Da non perdere è senz’altro la visita al Museo delle Navi Romane che ospita i resti di due grandi navi, vere e proprie ville galleggianti, ritrovate negli anni ’30 nelle acque del lago insieme a moltissimo materiale d’eccezionale interesse storico e archeologico.

Rocca di Papa

A quasi 700 mt di altitudine, Rocca di Papa offre una delle vedute paesaggistiche più belle della zona apprezzabile in particolare dal Belvedere della Fortezza Pontificia, struttura difensiva eretta nel XII secolo ed utilizzata per circa 4 secoli. Scendendo lungo le stradine del borgo scopriamo bellissimi murales che raccontano storie e situazioni antiche e moderne. Da Rocca di Papa si può salire in auto alla località detta Campi d’Annibale, un antico cratere a 800 m di quota. Da qui é possibile seguire a piedi il tracciato dell’antica via Sacra che, in epoca romana, conduceva al tempio di Giove laziale, posto sulla cima di Monte Albano, oggi Monte Cavo. Camminando lungo la via Sacra si raggiunge un punto panoramico detto l’Occhialone che consente in un unico colpo d’occhio di vedere i due laghi vulcanici e sullo sfondo il mare. Poco distante i Pratoni del Vivaro, raggiungibili anche in auto dalla Via dei Laghi, sono luogo d’elezione per gite, scampagnata e attività di equitazione.

Tusculum

Raggiungibili facilmente da Frascati, le rovine dell’antica Tusculum meritano senz’altro una visita. Il sito custodisce resti di epoca romana e medioevale tra cui rimangono ben visibili il Foro con il Teatro romano, parte delle mura cittadine ed un Anfiteatro, oltre a parte del basolato antico lungo la cosiddetta Via dei Sepolcri.

Informazioni

Contatti 
Sito web: 
www.visitcastelliromani.it
Email: 
info@visitcastelliromani.it
Telefono: 
06.93956063 int. 18 e 19
Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Frascati Rm-Palazzo Aldobrandini-8054-f.F.QCastel Gandolfo - Piazza e Palazzo Papale Fraschette di Ariccia

Node Json Map Block

Le tue utility