A Trastevere riapre il Cinema Troisi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

A Trastevere riapre il Cinema Troisi

©Flavia Rossi_Cinema Troisi_001_SALA_
dal 21 Settembre 2021 al 31 Ottobre 2021

Nel cuore di Trastevere riapre il Cinema Troisi, una delle sale storiche della città. Interna all’edificio dell’ex Casa GIL inaugurata nel 1937 su progetto dell’architetto Luigi Moretti, la sala fu utilizzata per proiezioni cinematografiche fin dagli Cinquanta e con il nome di Cinema Induno si mostra alle spalle di Vittorio De Sica nel 1952 nel film “Buongiorno, elefante!”.

Il restauro e la riapertura della sala sono un progetto dell’associazione Piccolo America, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di BNL gruppo BNP Paribas, Siae, Iberdrola e TIM. Il cinema vuole porsi come uno spazio unico nel panorama europeo: oltre alla sala da 300 posti dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia, la struttura comprende infatti un’aula studio-biblioteca, per un totale di 80 postazioni, a disposizione di tutti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

L’inaugurazione, in grande stile, è celebrata con un’anteprima nazionale: Titane di Julia Ducournau, Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes. Il film, accompagnato a Roma dalla regista e dai protagonisti, è presentato in versione originale con sottotitoli in italiano in esclusiva al Cinema Troisi dal 21 settembre, per poi arrivare nelle sale di tutta Italia dal 30 settembre.

Foto ©Flavia Rossi Cinema Troisi

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
©Flavia Rossi_Cinema Troisi_001_SALA_

Le tue utility