Turismo, sport e cultura: disposizioni, iniziative e provvedimenti della Fase 2  | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Turismo, sport e cultura: disposizioni, iniziative e provvedimenti della Fase 2 

Piazza del Campidoglio
dal 4 Maggio 2020 al 31 Luglio 2020

Dallo scorso mese di marzo, l’Amministrazione Capitolina ha adottato numerose misure in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus. Di seguito i principali provvedimenti aggiornati con le novità della Fase 2, avviate il 4 maggio.

Romapass, P-Stop e Tourist Infopoint: le vendite delle Roma Pass card rimangono sospese in attesa del completamento del piano di riapertura dei musei e siti archeologici aderenti al circuito Roma Pass, salvo diversi aggiornamenti. Chi ha acquistato una Roma Pass con data di ritiro all’interno del periodo temporale regolamentato dalle procedure precedentemente citate, può scrivere a info@romapass, indicando il numero d’ordine e il codice di ritiro. Rimangono chiusi, fino a nuova comunicazione, i P-Stop di Roma Capitale (servizi igienici integrati con strutture di accoglienza turistica) e i Tourist Infopoint. Attualmente si sta lavorando a un piano di sicurezza a tutela degli operatori e degli utenti, finalizzato a garantire la riapertura delle strutture in oggetto secondo le disposizioni igienico sanitarie previste dalla normativa. Per informazioni di carattere turistico è possibile chiamare il Contact Center 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (al costo di una telefonata urbana) o consultare il nostro portale o il sito www.060608.it.

Trasporti e viabilità: da lunedì 4 maggio è operativo il nuovo Piano del trasporto pubblico. Maggiori informazioni su orari e regole sono disponibili qui. Per potenziare l'offerta, lunedì 18 maggio sono entrati in servizio 70 pullman che collegano periferia e centro. Il 15 maggio ha riaperto anche in ingresso la stazione Barberini della Metro A. Per incentivare la mobilità sostenibile, sono entrati in servizio due operatori di monopattini elettrici in sharing con una flotta composta da circa 1.000 mezzi. Per quanto riguarda le Ztl - Zone a traffico limitato, fino al 30 agosto sono disattivati i varchi del Centro storico, del Tridente e di Trastevere. 

Cultura, spettacoli e musei: da metà in maggio in poi hanno riaperto progressivamente musei e biblioteche. È stata invece annullata la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla. Continuano a essere sospesi eventi e spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, sia pubblici sia privati.

Parchi, giardini e spiagge: ville e parchi sono stati riaperti il 4 maggio, con obbligo di rispetto delle distanze di sicurezza e divieto di assembramenti. Di nuovo accessibili anche il roseto comunale e il bioparco, con ingresso a numero chiuso e nuove regole di visita. Dal 18 maggio riaperte anche le spiagge, per le quali è stato presentato un piano strategico: un’app per conoscere le disponibilità di accoglienza, pedonalizzazione parziale del lungomare di Ostia, spiaggia libera controllata da operatori. Ancora chiuse invece le aree gioco. 

Sport: i grandi eventi sportivi sono stati posticipati o annullati. Riprogrammato per l’estate del 2021 il Campionato Europeo di calcio UEFA Euro 2020. Il planning rimarrà invariato: sarà sempre Roma a ospitare la cerimonia e la gara inaugurale, oltre al concerto di apertura.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Piazza del Campidoglio

Le tue utility