Musei, mostre e biblioteche: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa dal 23 al 29 marzo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musei, mostre e biblioteche: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa dal 23 al 29 marzo

Museo Napoleonico
dal 21 Marzo 2020 al 29 Marzo 2020

Proseguono le attività su web e social organizzate dai musei, dagli spazi espositivi e dalle biblioteche della città, con tantissimi nuovi appuntamenti in programma dal 23 al 29 marzo

Oltre alla possibilità di visitare sale e collezioni – dalle pagine web dei Musei in Comune e con i cinque tour virtuali dedicati ai Musei Capitolini, ai Mercati di Traiano, al Museo dell’Ara Pacis, al Museo Napoleonico e al Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia – e di ammirare opere e capolavori anche grazie alle immagini in HD di Google Arts & Culture, i musei civici danno il via in settimana a due contest aperti a tutti. Con #FinestresuRoma si può partecipare a un racconto collettivo sulla città e scoprire luoghi e storie, postando una foto di ciò che si vede dalla propria finestra. Dedicato ai bambini è invece il contest #Unmondoscomparso promosso dal Museo di Casal de’ Pazzi, un viaggio nella preistoria attraverso i disegni inviati via e-mail all’indirizzo info@museocasaldepazzi.it o postati sulla pagina Facebook del museo. 

Sui canali social della Sovrintendenza Capitolina prosegue il racconto dei principali monumenti della città, descritti da archeologi e storici dell’arte: questa settimana è il turno dell’Acquedotto Traiano Paolo e dei resti della Privata Traiani Domus. I canali social dei musei civici continuano invece ad approfondire con video e post le mostre in corso, a cominciare da “Canova. Eterna bellezza” e “C’era una volta Sergio Leone”. 

Porte virtualmente aperte anche a Palazzo delle Esposizioni, con il progetto #IPianiDelPalazzo online sul sito e sui social media. Il programma delle attività digitali include conferenze su tecniche e storie della fotografia, la possibilità di sfogliare le mostre del passato con l’hashtag #PdERemix, e approfondimenti sulle mostre di Gabriele Basilico e di Jim Dine. Per i più piccoli, i consigli di lettura dello “Scaffale d’Arte” e le proposte di laboratori “Fatti in Casa” dal libro “Arte in Carte”. Sui profili social del MACRO prosegue HOW CAN WE RETHINK A CONTEMPORARY ART MUSEUM? - COME RIPENSARE UN MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA, il progetto avviato a inizio marzo per raccontare il programma del nuovo direttore artistico Luca Lo Pinto; sul canale IGTV del museo continua anche JOMO - JOY OF MISSING OUT, una serie di clip da un minuto realizzate da artisti, musicisti, architetti. 

Per la campagna #laculturaincasa, le Biblioteche di Roma rendono libero per tutti l’accesso a ebook e risorse digitali. Da lunedì 23 marzo, iscrivendosi online, si potranno prendere in prestito 7.079 ebook, più di 7.000 periodici di 90 Paesi in 40 lingue diverse, 77.233 registrazioni musicali, 127 audiolibri, 93 banche dati e collezioni digitali, tra cui quotidiani e riviste di larga diffusione. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui rispettivi siti web e sul canale social @culturaroma, hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Museo Napoleonico

Le tue utility