All’Aeroporto di Fiumicino l’omaggio al genio di Leonardo con le nuove installazioni in 3D | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

All’Aeroporto di Fiumicino l’omaggio al genio di Leonardo con le nuove installazioni in 3D

Truly Urban Artists, Aeroporto di Fiumicino
dal 13 Gennaio 2020 al 31 Marzo 2020

Un nuovo tributo per celebrare in maniera innovativa Leonardo da Vinci, proprio all’interno dell’aeroporto che porta il suo nome, quello di Fiumicino. Lo scalo della capitale ha, infatti, inaugurato nel 2019, nel cinquecentenario della sua morte, una serie originale e spiazzante di installazioni anamorfiche dentro cui “immergersi”.

Sembra una parola complicata, ma in realtà l’anamorfosi non è altro che un’immagine fortemente distorta che, vista dalla giusta angolazione, “inganna l’occhio” e assume una forma tridimensionale. È una tecnica pittorica che vanta una lunga tradizione (a Roma, uno splendido esempio è la finta cupola dipinta da Andrea Pozzo nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola) ma indovinate a chi sono da attribuire, in aggiunta agli studi pionieristici sul volo e sulle macchine volanti, proprio i primi esercizi in questo campo?

Realizzate in collaborazione con il collettivo Truly Urban Artists che utilizza le tecniche e il linguaggio dei graffiti e della street art, le nuove opere sono distribuite tra un’area di imbarco e uno dei pontili di sbarco internazionali. Al momento giusto, non appena entrati nel corridoio al termine del Loading Bridge E31, i passeggeri in arrivo vedono comporsi improvvisamente, attraverso l’illusione prospettica e il gioco dei colori, il disegno ispirato a una delle opere più celebri di Leonardo, l’Uomo Vitruviano. Le due opere nell’Area di Imbarco Internazionale E si focalizzano invece sulle bellezze di Roma, con il Colosseo e gli affreschi della Creazione di Adamo della Cappella Sistina.

Tutte le opere sono accompagnate da una spiegazione in italiano, inglese e cinese, oltre che dal richiamo dell’hashtag ufficiale #RomeAirports, per condividere su Instagram, Facebook e sul social media cinese WeChat selfie e scatti fotografici davvero unici.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Truly Urban Artists, Aeroporto di Fiumicino

Le tue utility