Tebro Biancheria dal 1867 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tebro Biancheria dal 1867

Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867
Tebro Biancheria dal 1867

Lini, sete e cotoni pregiati: qualità, stile e attenzione al cliente dal 1867 a oggi

Ospitata da oltre 150 anni nell’antico palazzo Pallavicini-Montorio su via dei Prefetti, a pochi passi dal Parlamento, la Tebro – acronimo di Tessuti biancheria Roma – inizia la sua storia nella seconda metà dell’Ottocento, per iniziativa di un gruppo di imprenditori locali, e riesce a imporsi in breve tempo come uno dei magazzini tessili più esclusivi della città. 

Alla fine degli anni Trenta l’azienda viene rilevata dalla famiglia Pizzolato: da allora, passando attraverso tre generazioni, la Tebro ha saputo coniugare storia, tradizione e innovazione, distinguendosi per il servizio impeccabile e per la qualità dei tessuti, e realizzando collezioni esclusive che spaziano dalle raffinate lenzuola ricamate alle eleganti tovaglie o ai prodotti su misura e personalizzati. 

Stefano Pizzolato, dagli anni Novanta ai vertici dell’azienda di famiglia e presidente dell’Associazione dei Negozi Storici di Eccellenza di Roma, ci racconta il suo lavoro e la sua storia “made in Rome”. 

“La Tebro nasce nel 1867 ed è solo questione di pochi anni perché la sua storia si intrecci con quella della mia famiglia. Ai primi del Novecento, mio nonno Mario venne infatti chiamato a svolgere la funzione di direttore del punto vendita: ancora qualche anno e, nel 1920, il gruppo di imprenditori romani che aveva investito nel negozio, dando vita a uno dei primi grandi magazzini di lusso della città, decise di cedere la società a lui e agli altri tre direttori dell’epoca. Con il tempo mio nonno rilevò però tutte le quote e la Tebro divenne così, a partire dagli anni Quaranta, l’azienda, e la passione, della nostra famiglia. Una passione che si è tramandata intatta di generazione in generazione: se da piccoli eravamo soliti correre in quella che ci sembrava un’immensa infilata di locali – quasi un museo, per noi bambini, con le sue undici vetrine e i suoi oltre 1.000 metri quadri – oggi io e mio fratello Alessandro continuiamo il lavoro svolto da nostro nonno prima e da nostro padre poi, per non disperdere quella che riteniamo un’eredità preziosa.  

È alle generazioni che ci hanno preceduto che dobbiamo alcuni insegnamenti fondamentali, per esempio l’importanza del rispetto e della professionalità nel rapporto con il cliente. Il negozio è storicamente frequentato da famiglie nobili, da politici, da personaggi dello spettacolo, da grandi imprenditori e dalle famiglie reali del mondo arabo, ma tra i nostri clienti siamo orgogliosi di annoverare anche almeno gli ultimi 7 papi.

Un episodio che è mi rimasto impresso è legato proprio a un papa da noi particolarmente amato, a Giovanni Paolo II. In occasione del suo ultimo compleanno, ci fu chiesto di realizzare le tovaglie per il pranzo e ben 10 tovaglioli con le iniziali del Santo Padre e il logo del Vaticano, un numero che ci sembrava piuttosto elevato per una sola occasione. Di fronte alla nostra perplessità, ci fu così spiegato che i tovaglioli del pontefice venivano cambiati molto spesso e poi conservati dai responsabili del Vaticano come reliquie. La Tebro ha fornito la biancheria anche per l’aereo del Presidente della Repubblica. Nonostante l’insistenza di alcuni giornalisti che ci promettevano un ovvio ritorno pubblicitario in cambio della nostra indiscrezione, abbiamo sempre tenuto fede all’impegno preso, mantenendo il riserbo che ci era stato raccomandato dal Quirinale nel non rivelare alcun dettaglio. Insomma, abbiamo rinunciato a una pubblicità immediata, ma i valori alla base della nostra cultura aziendale nel tempo hanno pagato: tanto è vero che siamo fornitori del Quirinale ancora oggi. 

In tutta la nostra storia, le corrette regole di comportamento, la serietà, l’impegno e l’amore per l’azienda non sono mai venuti meno. Come è naturale che sia, la Tebro è però cambiata molto dai suoi primi inizi. Per rimanere competitive, le società devono continuamente evolversi e adeguarsi al mercato, fornendo nuovi prodotti e servizi seppure nell’alveo della propria tradizione. Circa 20 anni fa, per esempio, abbiamo così iniziato a disegnare e a realizzare le nostre collezioni.

Oggi la Tebro è un monomarchio leader di settore a Roma nella biancheria per la casa. La capacità di innovazione e di cambiamento, sia nei processi sia nelle procedure, è il principale fattore di crescita persino in un momento di crisi. Il recente periodo di lockdown ha rappresentato, nonostante tutto, un’occasione di riflessione in attesa della ripartenza. Ci siamo preparati, ci siamo aggiornati e abbiamo letto e studiato molto, sfruttando il tempo apparentemente perso per valutare l’inserimento di nuovi servizi e prodotti, pensare a una diversificazione dell’attività e rafforzare l’immagine della nostra azienda. Dopo tutto, ogni cambiamento è una nuova sfida”. 

Foto Account Ufficiale Facebook 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4773259 41.9025863)
Contatti 
Email: 
info@tebro.it
Facebook: 
www.facebook.com/tebrobiancheria/
Sito web: 
www.tebro.it
Telefono: 
0039 06 6864851
Twitter: 
https://twitter.com/Tebro_Spa
Share Condividi

Location

Tebro Biancheria dal 1867, Via dei Prefetti, 46-56
Via dei Prefetti, 46-56
41° 54' 9.3096" N, 12° 28' 38.3736" E

Media gallery

Media gallery
Tebro Biancheria dal 1867Tebro Biancheria dal 1867Tebro Biancheria dal 1867Tebro Biancheria dal 1867Tebro Biancheria dal 1867Tebro Biancheria dal 1867

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility