
Presso La Nuvola Convention Center, prosegue il percorso di #FUTOUROMA, il progetto condiviso finalizzato alla definizione del nuovo Piano strategico del Turismo per Roma Capitale.
Arte, storia, cultura, sport e innovazione, shopping e gusto, tecnologia e sapere.
Roma, regina dei viaggi e meta turistica di elezione, ha scelto di maturare e intraprende un percorso per valorizzare le sue mille sfaccettature e soddisfare le aspettative dei visitatori e quelle di chi li accoglie, secondo una formula di qualità e sostenibilità.
Perché Roma è una città dinamica, una continua sorpresa che crea occasioni sempre nuove e irripetibili e costruisce ricordi indimenticabili.
Istituzioni, operatori, stakeholder e mondo accademico hanno unito forze e professionalità per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Perché Roma, già meta turistica leader nel mercato internazionale - tra le prime tre capitali europee più visitate e tra le prime quindici a livello mondiale - da città sempre turistica perché Città Eterna, deve trasformarsi in destinazione eternamente turistica, introducendo elementi di novità ed elevando qualità e produttività dell’offerta.
La parola d’ordine è evolvere. Dall’accoglienza passiva dei turisti è indispensabile passare a un’organizzazione ragionata di una città in grado di scegliere i propri visitatori, proprio come stanno già facendo i suoi principali competitor.
Ma non basta. Il nuovo modello di città aperta e accogliente, internazionale, creativa e inclusiva, deve necessariamente evolversi eticamente e in maniera sostenibile sia per l’ambiente sia per la popolazione locale che quotidianamente convive con la massiccia presenza dei turisti che scelgono Roma e la sua storia millenaria.
Verso il Piano Strategico per il Turismo di Roma

Costruiamo insieme il futuro di Roma come Capitale del turismo in Italia e nel mondo