Modalità di accesso | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Modalità di accesso

Piazza del Campidoglio - Musei Capitolini

Per permettervi di visitare la città in sicurezza, musei e spazi dedicati alla cultura, all’intrattenimento e allo sport, ma anche caffè, ristoranti ed esercizi commerciali, prevedono differenti modalità di accesso che rispettano le misure di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19.

Per accedere all'interno dei Tourist Infopoint, il cui personale multilingue è a vostra disposizione per tutte le informazioni utili di interesse turistico-culturale, itinerari, eventi, mezzi di trasporto, vendita di titoli ATAC e vendita e ritiro di Roma Pass, dovete indossare una mascherina, rispettare le norme di distanziamento interpersonale e igienizzare le mani. Per le informazioni turistiche, potete rivolgervi anche al Call Center dedicato 060608.

ATTENZIONE! Con l’entrata in vigore dell’ordinanza del 28/04/2022, dal 1° maggio al 15 giugno 2022, per accedere al Sistema Musei di Roma Capitale, l’utilizzo della mascherina nei musei è raccomandata, ma non obbligatoria. Per assistere agli spettacoli del Planetario permane l’obbligo di mascherina FFP2, ma non è più richiesto il Green Pass.

MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA

SISTEMA MUSEI DI ROMA CAPITALE

Nei giorni di apertura dei musei, potete acquistare i biglietti direttamente in biglietteria fino all'ultimo momento utile, compatibilmente con le capienze, ma è consigliato per tutti il preacquisto dei biglietti online con assegnazione del turno d'ingresso.

I gruppi, con un minimo di 5 a un massino di 25 persone + la guida, accedono esclusivamente tramite prenotazione gratuita allo 060608 con preacquisto di almeno 5 biglietti. I biglietti rimanenti possono essere saldati sul posto al momento della visita.
I gruppi devono essere dotati obbligatoriamente di propria radioguida o amplificatore portatile e per le grandi mostre è obbligatoria la radioguida.

Informazioni e orari

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Le vendite dei biglietti, con prenotazione obbligatoria della fascia oraria, sono aperte settimanalmente, dal lunedì alla domenica. Il biglietto ordinario d’ingresso è acquistabile online sul sito ufficiale www.parcocolosseo.it o tramite lAPP scaricabile anche in situ. È attivo l’info point sulla piazza del Colosseo-tempio di Venere e Roma per garantire la necessaria assistenza al pubblico.

GALLERIA BORGHESE

La prenotazione della visita è obbligatoria, attraverso il sito web ufficiale, oppure chiamando il numero 06 32810, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00. La Galleria Borghese aumenta del 20% il numero di biglietti disponibili per turno di visita e inaugura una nuova modalità di ingresso. Potete accedere ogni ora (la visita resta di due ore e la prenotazione è obbligatoria), in un flusso continuo che agevola la fluidità della visita e migliora l’esperienza.

Le visite guidate si svolgono ogni venerdì alle 15.00 e alle 17.00 e ogni sabato alle 11.00 e alle 13.00, con due turni di visita in ciascun orario, fino a un massimo di 15 persone per gruppo. I gruppi accompagnati da una guida propria sono ammessi tutti i giorni, per un massimo di 5 gruppi per turno di visita. I gruppi possono essere composti da un minimo di 5 a un massimo di 15 persone, oltre la guida e i ragazzi entro i 15 anni.

MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO

Vi consigliamo vivamente la prenotazione e l’acquisto online dei biglietti, con diritto di prenotazione di € 1,00, sul sito www.gebart.it.

L’accesso a gruppi accompagnati da propria guida turistica abilitata è consentito per un massimo di 12 persone (oltre la guida), solo se munite di sistemi di radioguida (whisper). È cura della guida sensibilizzare al rispetto di tutte le norme e disposizioni vigenti.

MUSEI VATICANI

Per visitare i Musei è obbligatoria la prenotazione gratuita attraverso il sito tickets.museivaticani.va.

L’accesso ai Musei e a tutte le aree di loro pertinenza è consentito solo se in possesso di una Certificazione verde COVID-19 (Green Pass Base o certificazioni equivalenti per i Paesi extra-UE).
Il personale preposto ai controlli potrà richiedere, oltre all’esibizione del certificato in formato digitale o cartaceo, quella del documento d’identità della persona, al fine di verificarne l’effettiva titolarità.
Si prega, pertanto, di giungere ai Musei con la documentazione in regola e pronta all’uso, in modo tale da facilitare le operazioni di controllo e di accesso.

Inoltre, ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea attraverso idonee strumentazioni termometriche. Il controllo è obbligatorio. Sarà negato l’accesso a tutti coloro che avranno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C.

È fatto obbligo di indossare esclusivamente mascherine del tipo FFP2.

BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO

Ecco tutte le misure di sicurezza da conoscere prima di visitare la Basilica:

  • All'ingresso in Basilica verrà rilevata la vostra temperatura corporea da uno scanner termico.
  • Dovete indossare mascherine che coprano completamente il naso e la bocca per tutta la durata della visita.

Numerose stazioni con dispenser di disinfettante per le mani sono state collocate intorno a Piazza San Pietro, per uso pubblico.

CONCERTI, TEATRI, CINEMA, DISCOTECHE ED EVENTI SPORTIVI

Il Super Green Pass è richiesto per:

  • accedere a cinema, teatri, palestre, discoteche ed eventi sportivi nei palazzetti al chiuso (con mascherina Ffp2);
  • qualsiasi tipo di festa organizzata in un locale al chiuso (compleanno, laurea, nozze, cresima, comunione ecc.);
  • cinema, teatri e concerti al chiuso (con mascherina Ffp2);
  • discoteche (dove basta la mascherina chirurgica, da levare solo in pista al momento del ballo);
  • piscine, palestre, centri benessere, sport di squadra e di contatto, sempre se al chiuso;
  • convegni e congressi.

Il Green Pass Base è richiesto per:

  • partecipare agli eventi all'aperto per cui dovete anche indossare la mascherina FFP2;

Decade, inoltre, il limite alle capienze e dunque anche negli stadi sarà possibile occupare il 100% dei posti.

RISTORANTI, PUB E BAR

Per la ristorazione al chiuso, al banco o al tavolo, dovete essere muniti di il Green Pass Base.

CENTRI COMMERCIALI, OPEN MALL, OUTLET E NEGOZI

Per l’accesso non è necessario esibire alcuna certificazione, ma occorre indossare i dispositivi di protezione personale.

Ti potrebbe interessare anche

Musei Capitolini

La lupa dei Musei Capitolini
Musei Capitolini
Musei e gallerie
Share Condividi

Media gallery

Le tue utility