Un gioiello archeologico nel cuore della Roma seicentesca: riapre il Mitreo Barberini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Un gioiello archeologico nel cuore della Roma seicentesca: riapre il Mitreo Barberini

dal 13 Novembre 2021 al 31 Gennaio 2022

La sua scoperta risale al 1936 e, anche grazie al suo stato di conservazione, è una preziosa testimonianza del culto misterico di origine orientale che più di una similitudine presenta con il cristianesimo. Un luogo ricco di fascino nella cui atmosfera sacra e suggestiva è possibile tornare a immergersi a partire dal 13 novembre, con le visite organizzate dalla Soprintendenza Speciale ogni secondo e quarto sabato del mese nel cosiddetto Mitreo Barberini.

Luogo segreto per eccellenza perché accessibile solo agli adepti del dio Mitra, il piccolo edificio sotterraneo risale al III secolo, il periodo di massima diffusione dei culti mitraici a Roma, anche se è collocato all’interno di precedenti strutture del II secolo dopo Cristo. È costituito da una lunga sala rettangolare con una complessa decorazione ad affresco. Sulla parete di fondo, insieme a dieci quadretti in cui si raccontano la storia e le imprese del dio, è raffigurata una rara scena di iniziazione, la tauroctonia, in cui il dio Mitra sacrifica ritualmente il toro, affiancato come di consueto dai suoi due assistenti Cautes e Cautopates.

Tutte le informazioni sul Mitreo sono disponibili sul sito della Soprintendenza Speciale di Roma. Per visitare il Mitreo, è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito di Coopculture.

Foto coopculture.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility