Pioggia di petali di rose per la Pentecoste al Pantheon | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Pioggia di petali di rose per la Pentecoste al Pantheon

Pioggia di petali di rose per la Pentecoste al Pantheon-Foto: sito ufficiale turismoroma
28 Maggio 2023

In occasione della Pentecoste, che quest’anno si celebra il 28 maggio, è possibile assistere, come da tradizione, a una pioggia di petali di rose all’interno del Pantheon – Basilica di Santa Maria ai Martiri.

La parola Pentecoste significa letteralmente cinquantesimo e si riferisce ai cinquanta giorni trascorsi dopo la Pasqua; è quindi la solennità che corona il periodo pasquale.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, i Vigili del Fuoco di Roma fanno cadere dall’ “oculus” alla sommità della cupola del Pantheon, un’apertura larga 9 metri, migliaia di petali di rosa rossa - circa 12 sacchi - che finiscono col tingere l’intero lastricato della Basilica, a ricordare la discesa dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa. L’evento è uno spettacolo unico per la sua bellezza e ricco di simbolismo.

La cerimonia, sospesa per parecchi anni, è stata ripresa a partire dal 1995 e costituisce ormai un appuntamento caro sia ai cittadini, sia ai pellegrini e turisti provenienti di ogni parte del mondo.

Foto: sito ufficiale turismoroma

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Pioggia di petali di rose per la Pentecoste al Pantheon-Foto: sito ufficiale turismoroma

Le tue utility