Nuova illuminazione artistica per Santa Maria Maggiore | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuova illuminazione artistica per Santa Maria Maggiore

dal 24 Febbraio 2020 al 31 Dicembre 2020

La Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, situata sulla sommità del colle Esquilino, è stata protagonista di un restyling luci totale.

Eseguito dal Guppo Acea, a cui si devono alcune delle illuminazioni più prestigiose in città, come quella della Cattedrale di Roma e di Fontana di Trevi, l’ntervento ha visto la sostituzione del vecchio impianto alogeno con 130 nuovi proiettori a LED, l’installazione di 40 corpi illuminanti con una durata di 50.000 ore, contro le 3.000 delle lampade precedenti, e un risparmio energetico dell’80%.

I nuovi proiettori sono puntati sulla facciata, sul campanile e sulle Cupole Sistina e Paolina, sulla splendida loggia rivestita di mosaici e sul portico inferiore, la cui vecchia illuminazione era stata danneggiata da anni di fenomeni meteorologici avversi.

La nuova illuminazione ha interessato, per la prima volta, anche la statua in bronzo della Vergine con bambino posta sulla sommità della Colonna della Pace, al centro della piazza davanti alla Basilica.

Per i lavori sono stati utilizzati mezzi speciali per raggiungere i punti più elevati della Basilica, che si innalzano anche fino a 70 metri. Il Campanile di Santa Maria Maggiore, infatti, è il più alto di Roma.

Photo Credits: Gruppo Acea

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility