Le fontanelle romane | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Le fontanelle romane

Le fontanelle romane

Quando in città il caldo diventa opprimente, nulla  è gradito come un sorso d’acqua fresca. 

Nel 1874, il Comune di Roma, mentre era sindaco Luigi Pianciani, realizzò una serie di fontanelle pubbliche. Costruite in ghisa, alte circa 120 cm e  pesanti 100 kg, le fontanelle, di uso gratuito, erano provviste di tre bocchette a forma di drago; l’acqua terminava la caduta nel condotto fognario, attraverso una grata a livello stradale. Negli anni seguenti, il disegno delle fontanelle venne modificato: le tre bocchette decorate lasciarono il posto a un unico cannello liscio. La forma del cannello è all’origine del soprannome di “nasone” con cui i romani le chiamano. Qualche bocchetta a forma di drago si può ancora trovare in piazza della  Rotonda, in via di San Teodoro, alle spalle del Foro Romano, e in via delle Tre Cannelle.

I “nasoni” romani superano per numero le 2.000 unità, e offrono refrigerio con  la stessa acqua che scorre nelle abitazioni; molto fresca, anzi, per il continuo scorrere.

A Roma, ci sono anche delle fontanelle costruite in travertino; vengono chiamate “della lupa imperiale", dato che l’acqua fuoriusciva da una testa di lupa in ottone. Questa tipologia di fontane venne installata negli anni Venti e Trenta; ne rimangono in funzione una settantina, localizzate nei parchi romani e al Villaggio Oilimpico.

La bocchetta di tutte le fontanelle ha un piccolo foro nella parte superiore. Tappando con un dito l’uscita principale della bocchetta, l’acqua zampilla verso l’alto; un piccolo trucco, e bere diviene più facile e igienico.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4762406 41.8990838)
Share Condividi

Location

Le fontanelle romane, Piazza della Rotonda
Piazza della Rotonda
41° 53' 56.7024" N, 12° 28' 34.4676" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility