Ormai da anni la Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense sta guadagnando terreno non solo sul Diritto processuale e matrimoniale che ne hanno caratterizzato a lungo la fama, ma pure sul Diritto amministrativo canonico. È questo un ambito di recente teorizzazione che ha trovato alla PUL un terreno fecondo di riflessione e proposta teoretica, al punto da produrre 4 manuali (un sostanziale Trattato) in soli 9 anni (Giuffrè-Lefebvre, 2025-2024) ed ottenere dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione (luglio 2024) l’approvazione di un singolare, ed unico al mondo, Diploma (biennale) in Diritto amministrativo canonico.
La proposta si contraddistingue per la sua completezza: fondamenti, metodo, attività di Curia, tutele ecclesiali, personali ed istituzionali. Una proposta strutturale innovativa che, su base fortemente ecclesiologica e con grande attenzione alle dinamiche della vita ecclesiale, si propone di andare oltre agli schemi inizialmente proposti a partire dagli anni del dopo Concilio, per aprirsi all’attività ecclesiale di ogni fedele dal punto di vista giuridico canonico.
L’intera prospettiva sarà presentata presso la stessa PUL lunedì 18 novembre alle ore 15:00 con l’intervento del prof. Helmuth Pree, già Ordinario di Diritto canonico al Klaus-Mörsdorf-Studium für Kanonistik di Monaco di Baviera, e l’intervento di canonisti ed amministrativisti di alcune Università romane.
Informazioni
18 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.30