Ditta Leone Limentani | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ditta Leone Limentani

Ditta Leone Limentani
Ditta Leone Limentani
Ditta Leone Limentani
Ditta Leone Limentani
Ditta Leone Limentani
Ditta Leone Limentani

Un negozio unico nel suo genere che vende cose preziose esposte in maniera stravagante

Situato davanti al Portico d'Ottavia, di fronte al Teatro Marcello, lo storico punto vendita della Leone Limentani è uno dei negozi più antichi di Roma ed è gestito dalla famiglia Limentani sin dal 1820.

Da ben 7 generazioni, i Limentani sono specializzati nella vendita di porcellane, cristalli, argento, accessori per cucina e complementi d'arredo di marchi prestigiosi.

Famosi in tutto il mondo, hanno decorato le tavole e le abitazioni di moltissimi personaggi famosi e capi di Stato.

Bruno Limentani, uno dei proprietari di questo importante esercizio, ci racconta la storia, le curiosità e gli aneddoti della sua Roma.

"Il negozio è stato fondato da un mio antenato nel 1820 al Portico d'Ottavia: il nostro lavoro nasce in un luogo affascinante e continua a vivere con la passione tramandata da generazioni. Abbiamo sempre commerciato in porcellane, cristallerie e accessori per la cucina, poi, col passare del tempo ci siamo specializzati nella vendita di prodotti di alto profilo, allargando l'offerta anche al tessile, all'argento, mobili e complementi d'arredo: ogni cliente, insieme a noi, può arredare tutta la casa.

Ho nel mio DNA il lavoro che ho imparato da piccolo, quando mio padre mi portava nelle fabbriche a vedere tutte le fasi della lavorazione di un bicchiere o di un piatto di porcellana.

L'attuale negozio si sviluppa per 1000 mq nel basamento di tre palazzi del 1904, costruiti quando fu riprogettato il Ghetto e inaugurata la Sinagoga: uno spazio molto grande, scelto da mio nonno perché adatto alla nuova sede della Leone Limentani. Boutique eleganti che vendono la stessa tipologia merceologica si trovano a Londra, Parigi, a New York, un po' ovunque, ma un magazzino come questo è unico nel suo genere: vende cose preziose esposte in maniera stravagante.

Negli anni abbiamo assistito chiunque, gente comune, ma anche papi, regnanti, ambasciate e attori; e fornito interi servizi per il Palazzo presidenziale di Città del Messico, di Kuala Lumpur, del Congo, piatti per le cerimonie ufficiali dello Scià di Persia, per Farah Diba e per Eva Perón. A ogni nuovo papa che si insedia a San Pietro offriamo un servizio di piatti, posate e bicchieri da 24 coperti per il suo appartamento privato.

Di tutti questi servizi pregiati abbiamo conservato un piatto per noi, e ne è nata una grande collezione, unica nel suo genere.

L'educazione al gusto è un lavoro faticoso e difficile da portare a compimento, a cui possiamo non arrivare mai, pur studiando per anni. Io sono un profondo conoscitore delle porcellane e delle cristallerie anche nel loro valore intrinseco: so quante ore di lavoro ci vogliono per creare un pezzo, so che certi tipi di lavorazione li può eseguire solo un mastro vetraio o un pittore e che c'è una differenza abissale tra un cristallo stampato e uno soffiato e tagliato a mano o tra una decorazione di piatti fatta a decalcomania o dipinta a mano.

Il mio obiettivo è quello di offrire ai miei clienti un'apparecchiatura elegante e aggraziata nel suo insieme. Come quella che preparo per me la mattina per fare colazione: una stupenda tavola da albergo a 5 stelle che mi fa partire bene la giornata e mi riconcilia con il mondo. Tre misure di thermos, uno con il caffè, uno con il latte e uno con l'acqua calda, la frutta nella cloche argento, il porta torte. Potrebbe sembrare esagerato, ma per me è una fortuna e una necessità che mi fa cominciare la giornata circondato dal Bello."

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.478397 41.892321)
Orari 

Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30

Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/leonelimentani
Instagram: 
www.instagram.com/leone.limentani
Sito web: 
www.limentani.com
Telefono: 
06 68307000
Share Condividi

Location

Leone Limentani Oggettistica dal 1820, Via del Portico d'Ottavia, 47-48
Via del Portico d'Ottavia, 47-48
41° 53' 32.3556" N, 12° 28' 42.2292" E

Media gallery

Media gallery
Ditta Leone LimentaniDitta Leone LimentaniDitta Leone LimentaniDitta Leone LimentaniDitta Leone Limentani

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility